Portale decertificazione
Dal 30 aprile 2013 è attivo il nuovo portale verifichePA.infocamere.it (link esterno), il servizio delle Camere di Commercio per le Pubbliche Amministrazioni per le verifiche delle autocertificazioni rese dalle imprese, realizzato a seguito della Legge 12.11.2011 n. 183 (art.15), la quale impone alle PA di acquisire d'ufficio tutti i dati in possesso di altre PA.
Il portale è dedicato alle Amministrazioni pubbliche per l'accesso centralizzato all'erogazione gratuita di informazioni presenti nel Registro delle imprese e di elenchi di PEC.
È previsto un sistema di accreditamento delle PA, attraverso un meccanismo di registrazione guidato, e la sottoscrizione in modalità telematica di convenzioni relative ai servizi di proprio interesse.
Le verifiche di autocertificazione richieste sono immediatamente rese disponibili in formato elettronico online. Tra i documenti disponibili non è più compresa la "documentazione antimafia", per la quale è necessario rivolgersi alla Prefettura.
Le richieste che non siano riconducibili al portale saranno veicolate al Call Center InfoCamere e di qui inoltrate all'Uff. Responsabile delle singole Camere di Commercio.