Suap

In data 26 luglio 2024 sul portale impresainungiorno.gov.it (link esterno) è stata effettuata la Comunicazione da parte di Unioncamere dell’operatività del Catalogo SSU.
Da tale data, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del D.M. 26 settembre 2023 decorrono dunque i dodici mesi entro cui tutti i soggetti coinvolti nel procedimento devono dotarsi di sistemi informatici che implementano rispettivamente le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi attraverso le quali si realizza l’interoperabilità dei dati tra tutti i soggetti coinvolti nell’istruttoria delle pratiche SUAP.

Sei un imprenditore/imprenditrice e vuoi avviare la tua attività economica oppure vuoi modificare quella esistente?  

 

 
"Suap" è lo Sportello unico per le attività produttive, disciplinato dal DPR n. 160/2010 in attuazione dell’art. 38 del D.L. n. 112/2008 - convertito con legge n.133/2008; il SUAP costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le P.A. coinvolte nel procedimento.
A partire dal 29.3.2011 (data di entrata in vigore del cd “procedimento automatizzato”, che comporta per le attività soggette a scia che questa sia presentata nelle forme previste dal DPR n. 160/10 al suap competente territorialmente), molti Comuni della provincia hanno delegato alla Camera di Commercio l’attivazione del Suap; inoltre, nei casi in cui la scia sia contestuale alla comunicazione unica, essa è presentata tramite pratica di comunicazione unica al Registro Imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP. A partire dal 1° ottobre 2011, tutte le istanze (e quindi non soltanto le SCIA) devono essere presentate in forma esclusivamente telematica tramite le nuove procedure del SUAP (cd “procedimento unico ordinario”, artt. 7 e 8 dpr 160/2010).
 
Il portale impresainungiorno  http://www.impresainungiorno.gov.it/ (link a sito esterno) mette direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del tuo Comune. Presso il SUAP disporrai del procedimento telematico per l'avvio dell'attività o per ogni altro  adempimento previsto nel ciclo di vita della tua impresa.
 
Assistenza: Per raggiungere standard qualitativi ancora più elevati Infocamere ha realizzato una nuova piattaforma web di assistenza in “self-care”,  integrata all’interno del portale SUAP, in cui l’Utente può disporre di un sistema avanzato di ricerca, dotato di tecnologia semantica, attraverso il quale operare in autonomia, trovando da solo la maggior parte delle informazioni di cui  ha bisogno, senza dover per questo contattare un centro di assistenza.
Qualora l’utente non riesca a trovare una risposta in autonomia, può comunque contattare l’Assistenza telefonicamente (06.64892892) oppure sempre on line, sia prenotando un contatto telefonico (con risparmio di costi telefonici e tempi di attesa), sia inviando un quesito scritto mediante webform strutturato.  
 
Per gli uffici comunali dei SUAP in delega o in convenzione con la Camera di Commercio è inoltre possibile contattare l'ufficio, inviando un'email all'indirizzo suap@rivlig.camcom.it  oppure telefonando al numero 0187/7281.
 
 
Contatti:
help desk di www.impresainungiorno.gov.it
tel 06.64892892
 
Per gli Uffici Comunali dei SUAP in delega o in convenzione con la CCIAA: 
suap@rivlig.camcom.it
0187/7281

 

Ultima modifica
Ven 02 Ago, 2024