Suap
È on-line dal 7 luglio sul portale impresainungiorno.gov.it (link esterno) il nuovo “Sistema di Accreditamento”: un passo decisivo verso uno Sportello Unico digitale, semplice e uniforme in tutta Italia. Le soluzioni di Front Office SUAP e di Back Office SUAP delle Camere di commercio, alle quali aderiscono poco più della metà dei Comuni italiani, hanno superato la verifica tecnica di conformità del MIMIT e sono già iscritte nel Catalogo SSU, aprendo la strada ai Comuni che intendono accreditarsi sin da subito.
Contestualmente segnaliamo che in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 (link esterno) è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e ministero della PA) che proroga di sette mesi l’adozione obbligatoria delle Nuove Specifiche Tecniche SUAP. La scadenza passa dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026, garantendo più tempo a Enti e software house per adeguare i propri sistemi.
Sono a disposizione sul portale di supporto (link esterno) di impresainungiorno.gov.it (link esterno) e sul sito www.suapsue.gov.it (link esterno) guide operative, webinar e best practice per sfruttare al meglio le nuove opportunità del SUAP digitale.
Giovedì 25 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:00, è in programma un WEBINAR destinato Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria sulle novità del Front Office SUAP impresainungiorno, lo strumento di compilazione ed invio istanze al SUAP adottato da oltre la metà dei Comuni italiani.
Durante l’evento verranno illustrati:
-
il contesto del nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU)
-
il nuovo portale impresainungiorno.gov.it
-
le novità introdotte nel Front Office SUAP impresainungiorno
-
una demo guidata dell’ambiente
Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom giovedì 25 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:00. (link esterno)
LINK ZOOM: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_JZYnhGNMS_misklRXeF1YA (link esterno)
Iscrizione: nessun limite al numero di iscrizioni; i primi 1.000 collegati accederanno su Zoom, con possibilità di interagire con i relatori; i successivi seguiranno l’evento in diretta streaming su YouTube (link esterno)
Attestati di partecipazione: non previsti
Sei un imprenditore/imprenditrice e vuoi avviare la tua attività economica oppure vuoi modificare quella esistente?