Manifestazioni a premio (Concorsi e operazioni a premio)
Le manifestazioni a premio, realizzate sotto forma di concorsi o di operazioni a premio, sono iniziative promozionali adottate da produttori e rivenditori con l’obiettivo di stimolare gli acquisti, incrementare le vendite e rafforzare l’immagine aziendale, attraverso la promessa di premi al pubblico.
Lo svolgimento delle manifestazioni a premio è disciplinato dal DPR 26/10/2001, n. 430
Le manifestazioni a premio si dividono in due diverse tipologie:
Nei concorsi a premio, con o senza l'acquisto del prodotto e/o del servizio, il premio viene attribuito solo ad alcuni dei partecipanti (a seguito di estrazione a sorte, prove di abilità o altre eventualità).
Nelle operazioni a premio, a seguito dell´acquisto o della vendita di un prodotto, il premio promesso viene conferito a tutti i partecipanti.
Non possono essere messi in palio premi che consistano in denaro, titoli di prestito pubblici e privati, titoli azionari, quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, polizze di assicurazioni sulla vita.
La legge vieta alcune tipologie di manifestazioni a premio
Per ulteriori informazioni sulle manifestazioni a premi è possibile visitare il sito del MIMIT e prendere visione delle FAQ sulla normativa che disciplina questo tipo di manifestazioni
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile "Ufficio Regolazione del mercato - sede di Imperia": Rag. Simonetta Ciccarelli
Responsabile "Ufficio Regolazione del mercato - sede La Spezia": Dott.ssa Lucia Boracchia
Responsabile "Ufficio Regolazione del mercato - sede di Savona": Rag. Dario Cavanna