Concorsi e operazioni a premio

Tra le principali competenze riferibili alla funzione di Regolazione del mercato vi è quella relativa alle manifestazioni a premio, le quali consistono in iniziative imprenditoriali che contengono promesse di premi al pubblico.

Le manifestazioni a premio si dividono in due diverse tipologie: i Concorsi a premio e le Operazioni a premio.

I Concorsi a premio sono manifestazioni nelle quali l’attribuzione dei premi dipende dalla sorte, dall’abilità o dalla capacità del concorrente, senza l’obbligo di acquisto di un prodotto o servizio.

La normativa (D.P.R. 26.10.2001, n.430) prevede che le fasi di assegnazione dei premi, di individuazione dei vincitori e di chiusura del concorso stesso, debbano avvenire attraverso l’intervento del Responsabile della fede pubblica della Camera di Commercio competente per territorio o in alternativa di un Notaio. 

L’operazione a premio si caratterizza in quanto, a seguito della vendita o dell'acquisto di un bene/servizio, viene attribuito a tutti i partecipanti il premio promesso: essa richiede esclusivamente la redazione di un regolamento autocertificato e la spedizione al Ministero dello Sviluppo Economico della ricevuta dell'avvenuta cauzione

Le imprese che promuovono concorsi a premio e intendano avvalersi dell'operato della Camera di Commercio debbono presentare domanda alla stessa almeno 15 giorni prima della data del concorso corredata dal regolamento e dalla documentazione dell'avvenuta presentazione del deposito cauzionale. 

MODULISTICA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA CONCORSI E OPERAZIONI A PREMIO 

Per maggiori informazioni

https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2016511:concorsi-e-operazioni-a-premi&Itemid=944 (link esterno)

www.sviluppoeconomico.gov.it  (link esterno)
 

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 430 del 26/10/2001 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locale

Contatti

Manifestazioni a premio

Telefono
Imperia 0183/793 - 258 - La Spezia 0187/728 - 244 - Savona 019 8314 - 243
Email
manifestazioniapremio@rivlig.camcom.it
Ultima modifica
Gio 14 Mar, 2024