Prevenzione della Corruzione

Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: dott.ssa Donatella Persico (nominata con delbera di Giunta n. 7 del 25 gennaio  2022) file pdf 157,11 kb

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PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2024 (PROSPETTIVA 2024-2026)
(Approvato con Deliberazione della Giunta Camerale n.  7 del 30/01/2024)

AVVISO DI CONSULTAZIONE sezione  "Rischi  corruttivi  e  trasparenza"  del  Piano  integrato  di  attività  e  organizzazione  (PIAO) 2024 (File pdf 80 kb ) Sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder dell'Ente camerale al fine di formulare proposte, osservazioni e integrazioni
Termine della consultazione: 28 gennaio 2024 (Consultazione chiusa)


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AVVISO DI CONSULTAZIONE sezione  "Rischi  corruttivi  e  trasparenza"  del  Piano  integrato  di  attività  e  organizzazione  (PIAO) 2023 (File pdf 67 kb ) Sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder dell'Ente camerale al fine di formulare proposte, osservazioni e integrazioni
Termine della consultazione: 15 gennaio 2023 (Consultazione chiusa)

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2023 - file xlsx 79kb

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PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2022-2024 (Approvato con Deliberazione della Giunta Camerale n. 57 del 16/06/2022)

Con delibera di Giunta n. 43 del 28 aprile 2022 è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2022-24
Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona per gli anni 2022-2024  - file pdf 662 kb
Allegato A: Schede di analisi e valutazione del rischio - file pdf 4195 kb
Allegato B: Tabella sezione "Amministrazione trasparente" - Elenco degli obblighi di pubblicazione - file pdf 588 kb
Allegato C: Quadro normativo di riferimento - file pdf 553 kb

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2022 - file xlsx 86 kb

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Con delibera di Giunta n. 40 del 31 marzo 2021 è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2021-23
Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona per gli anni 2021-2023  - file pdf 1403 kb
Allegato A: Schede di analisi e valutazione del rischio - file pdf 4214 kb
Allegato B: Tabella sezione "Amministrazione trasparente" - Elenco degli obblighi di pubblicazione - file pdf 594 kb

AVVISO DI CONSULTAZIONE PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (file pdf 603 kb)  (CONSULTAZIONE CHIUSA) 
Sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder dell'Ente camerale al fine di formulare proposte, osservazioni e integrazioni al Piano Triennale. Termine della consultazione: 19 marzo 2021.

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2021 - file xlsx 81,94 kb

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Con delibera di Giunta n. 20 del 25 febbraio 2020 è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2020-22
Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona per gli anni 2020-2022  - file pdf 1,51 Mb
Allegato A: Schede di  rischio - file pdf 12027 kb
Allegato B: Tabella sezione "Amministrazione trasparente" - Elenco degli obblighi di pubblicazione - file pdf 5941 kb

AVVISO DI CONSULTAZIONE
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA (file pdf 123 kb) (CONSULTAZIONE CHIUSA)
Sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder dell'Ente camerale al fine di formulare proposte, osservazioni e integrazioni al Piano Triennale. Termine della consultazione: 16 gennaio 2020.

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2020 - file xlsx 74 kb

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Con delibera di Giunta n. 4 del 5 febbraio 2019 è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2019-21
Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona Triennio 2019-2021​  - file pdf 1106 kb
Allegato A Registro dei rischi - file pdf 134 kb
Allegato A1. Indici di valutazione della probabilità  - file pdf 131 kb
Allegato B. Obblighi di pubblicazione - file pdf 371 kb

AVVISO DI CONSULTAZIONE:
14.12.2018 Aperta consultazione per la redazione del Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza CCIAA Riviere di Liguria: eventuali osservazioni e proposte potranno essere formulate  entro l' 11 gennaio 2019 , inviando una mail all'indirizzo: amministrazione.trasparente@rivlig.camcom.it (CONSULTAZIONE CHIUSA)

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2019 - file xlsx 80 kb

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Con delibera di Giunta n. 2 del 1° febbraio 2018 è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2018-20, nominando al contempo la dott.ssa Costantina de Stefano quale Responsabile PCT.
Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona Triennio 2018-2020​  - file pdf 2391 kb
Allegato 1. Mappa dei processi - file pdf 193 kb
Allegato 2. Registro dei rischi  - file pdf 219 kb
Allegato 3. Obblighi di pubblicazione - file pdf 257 kb

AVVISO CONSULTAZIONE:
13.2.2018 Il Piano è aperto alla pubblica consultazione: eventuali osservazioni e proposte potranno essere formulate  entro il 16 marzo 2018, compilando questo modulo (file pdf, 98 kb) ed inviandolo all'indirizzo e-mail: amministrazione.trasparente@rivlig.camcom.it (CONSULTAZIONE CHIUSA) 

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2018 - file xlsx 80 kb
 

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Piano triennale di prevenzione della corruzione della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona Triennio 2017-19​ approvato con determinazione del Presidente n. 2 del 2 febbraio 2017 - file pdf 1039 kb
Allegato 1. Mappa dei processi - file pdf 193 kb
Allegato 2. Registro dei rischi  - file pdf 201 kb
Allegato 3. Obblighi di pubblicazione - file pdf 297 kb

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:  dr.ssa Costantina de Stefano (nominata con determinazione del Presidente n. 2 del 2 febbraio 2017​)

Il Piano è aperto alla pubblica consultazione: eventuali osservazioni e proposte potranno essere formulate  entro il 10 marzo 2017, compilando questo modulo (file pdf, 98 kb) ed inviandolo all'indirizzo e-mail: amministrazione.trasparente@rivlig.camcom.it CONSULTAZIONE CHIUSA

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - ANNO 2017 - file xlsx 97 kb

Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti 

Art. 1, c. 3, l. n. 190/2012

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TUTELA DEL "WHISTLEBLOWER"

Aggiornamento normativa: D.Lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023

Possono segnalare illeciti i dipendenti camerali, i collaboratori ed i consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, i lavoratori ed i collaboratori di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore della Camera di Commercio, ivolontari/tirocinanti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza dell'Ente, che risultino testimoni o comunque a diretta e specifica conoscenza di condotte illecite poste in essere nell'ambito del rapporto di lavoro e decidano di segnalarle nell'interesse dell'integrità dell'Amministrazione.
 
L'identità del segnalante è nota solo al Responsabile per la prevenzione della corruzione, che ha l'obbligo del segreto.
 
La Camera di Commercio ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
 
ACCESSO  ALLA  PIATTAFORMA  WHISTLEBLOWING :  https://cciaarivierediliguria.whistleblowing.it/   link esterno
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Le segnalazioni anonime opportunamente circostanziate rese con dovizia di particolari e dunque in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati, ricevute tramite canale interno, sono trattate alla stregua di segnalazioni ordinarie;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
è possibile effettuare una segnalazione “esterna” sul sito di ANAC, nel caso in cui:
  • non sia prevista, nell'ambito del contesto lavorativo, l'attivazione del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4 del Dlgs.24 del 10 Marzo 2023;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

 

 

Con determinazione n. 67 del 27 febbraio 2017 "Tutela del "whistleblower : adozione procedura di gestione segnalazione illeciti" - file pdf 208 kb, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ha adottato la procedura di gestione degli illeciti. 

Con determinazione n. 180 del 24 aprile 2018 "Tutela del "whistleblower" : revisione procedura di gestione segnalazione illeciti" - file pdf 219 kb il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ha integrato e confermato  la procedura di gestione delle segnalazioni degli illeciti, così come adottata con propria determinazione n. 67/2017.

 

 

 

Ultima modifica
Mer 31 Gen, 2024