Iban e pagamenti informatici
Dal 1° marzo 2021 i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, tra cui la Camera di commercio Riviere di Liguria, sono eseguiti attraverso il sistema PagoPA.
Il sistema PagoPA garantisce l'univocità di pagamento grazie all'Identificativo Unico di Versamento (IUV), e l'immediata emissione della ricevuta telematica (RT) che costituisce la prova dell'avvenuto pagamento.
Non possono quindi più essere eseguiti pagamenti con bonifico su conto corrente bancario o postale e, in nessun caso, la Camera di commercio richiede di effettuare un versamento a suo favore mediante bonifico bancario e postale.
A seguito dell'introduzione di PagoPA come canale di pagamento dei privati a favore delle Pubbliche Amministrazioni, indichiamo qui di seguito con quali modalità è possibile pagare i nostri servizi:
- pagamenti allo sportello: si può pagare solo con bancomat, carte di credito o contanti;
- pagamenti attraverso il sistema prepagato Telemaco (per l'invio delle pratiche telematiche del Registro Imprese, dei Certificati di origine, eccetera);
- pagamenti mediante SIPA: Per alcuni servizi è possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA. Nelle pagine del nostro sito relative ai servizi che possono essere pagati con questo sistema, troverai il link al servizio e le istruzioni di pagamento. Ricorda che per ogni pagamento è necessario inserire la causale che trovi sulla pagina del servizio e l'importo da pagare.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'Ufficio che eroga il servizio.
PAGAMENTI ON LINE SIPA link alla piattaforma on line
Consulta la guida all'uso di SIPA.
- pagamenti con avviso di pagamento: in alcuni casi è la Camera di commercio a inviarti un avviso di pagamento. L'avviso di pagamento contiene le informazioni relative alla somma da pagare (totale, oggetto del pagamento, data di scadenza) e riporta un codice avviso. La Camera invierà tramite email all'utente l'"avviso di pagamento" che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- le agenzie della banca
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- gli sportelli ATM abilitati delle banche
- i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- gli Uffici Postali
- da smartphone utilizzando l'app Satispay o l'app IO
- on line con IConto.
La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali.
Il Codice Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il pagamento.
Maggiori informazioni sul sistema pagoPA sono disponibili sul sito: www.pagopa.gov.it
-
PagoPA Integrato: alcuni servizi sono erogati agli interessati attraverso piattaforme già integrate con il sistema di pagamento PagoPA, ad esempio il pagamento del diritto annuale, il servizio Cert'O per i Certificati d'origine e la piattaforma di riconoscimento online per il rilascio della firma digitale.
- Cert'O - Certificati d'origine
- Libri Digitali
- Diritto Annuo
- Firma Digitale (portale webid di riconoscimento online)
- Tachiweb (cronotachigrafi - solo epr utenti abilitati)
- MUD telematico
- Registro RAEE
- Registro dei produttori di pile ed accumulatori
PER PAGAMENTI EFFETTUATI DA ENTI PUBBLICI IN REGIME DI TESORERIA UNICA:
Banca d’Italia - Tesoreria Provinciale dello Stato – Sezione di Roma
Girofondi tra enti
Conto 0319775
DATI PER LA FATTURAZIONE
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA RIVIERE DI LIGURIA - IMPERIA LA SPEZIA SAVONA
Via Quarda Superiore, 16 - 17100 Savona
C.F.: 01704760097
P.IVA: 01704760097
Codice Univoco Ufficio: TQBHGX