Numero meccanografico
Le imprese che non operano più con l`estero e che non intendono mantenere la propria posizione in ITALIANCOM tramite convalida annuale, sono invitate a chiederne la cancellazione.
E' un codice alfanumerico composto da otto caratteri che viene assegnato dalla Camera di Commercio alle imprese che svolgono abitualmente un´attività commerciale con l´estero di scambio merci o servizi.
Il numero meccanografico ha funzioni di rilevanza statistica e viene richiesto alle imprese dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali. Le imprese devono riportare il codice sulla Comunicazione Valutaria Statistica (CVS).
Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese titolari del codice dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale.
Le imprese che non effettueranno la convalida non compariranno nelle consultazioni della Banca dati Italiancom e il codice non sarà più indicato sulla visura camerale.
Chi non opera più con l'estero e non ha intenzione di effettuare la convalida annuale per mantenere la propria posizione nella banca dati Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del Numero meccanografico.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Circolare Ministero Commercio Estero 20.7.1957
- Successive modificazioni fino alla più recente n. 3255/C del 20.09.1991
- Circolare ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 file pdf - 371 kb
- Note esplicative alla Circolare 6 maggio 2004 n.3576/c riguardante l’assegnazione del “numero meccanografico” alle imprese che operano con l’estero
Procedura Telematica per il rilascio/convalida del codice meccanografico - link esterno (Spedizione pratiche telematiche nelle Camere di Commercio -Servizi e-gov - Operatori con l'estero)
VADEMECUM PROCEDURA TELEMATICA CODICE MECCANOGRAFICO - file pdf 1004 kb