Servizio "Stampa in azienda" su formulario ufficiale

Le disposizioni ministeriali per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, di recente emanazione, prevedono l’introduzione da parte delle Camere di commercio della nuova procedura di “stampa in azienda del certificato di origine” nel rispetto delle misure di sicurezza e correttezza richieste per l’emissione dei certificati di origine. 

Con la "stampa in azienda",  l'impresa può stampare presso il proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line.

L'ufficio  Certificazione e Documentazione Estero invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio  e contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

La procedura è fruibile tramite il servizio TELEMACO di Infocamere, inserita all’interno dell’applicativo CERT’O, e dovrà essere richiesta esplicitamente dall’impresa interessata.    

Nello specifico, la richiesta di adesione prevede: 

  •  trasmissione  via PEC  dell'istanza, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
  •  ricezione, da parte dell’impresa, del consenso della Camera di Commercio ad avviare il servizio sperimentale.

Possono accedere al servizio sperimentale solo le imprese la cui istanza di accesso al Servizio sia stata accettata da parte della Camera  e sempre che l'impresa sia in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

  • Titolari di certificazione “AEO” (qualsiasi tipo di certificato);
  • Titolari dello status di “Esportatore Autorizzato”;
  • Iscrizione alla banca dati del sistema camerale Italiancom regolarmente convalidata.

La Camera si riserva di valutare, in seguito, se applicare una tariffa aggiuntiva per l’erogazione del servizio, oltre al diritto di segreteria previsto per il rilascio del certificato 

Successivamente all'accoglimento dell'istanza di adesione al servizio, l'impresa dovrà ritirare presso lo sportello camerale i formulari assegnati e conservarli adeguatamente presso la propria sede.

L'impresa è tenuta a restituire, contestualmente al ritiro di nuovi formulari, le copie residue dei moduli.

Scarica il modulo di adesione "stampa in azienda" (Lilk a pagina sito)

Manuale CERT'O "stampa in azienda" (file pdf 1143 kb)

 

Contatti
Ultima modifica
Dom 21 Lug, 2024