Turismo

Il decreto legislativo n. 219/2016 ha comportato un aggiornamento dell’offerta di servizi camerali per le imprese ed il territorio, introducendo tra le nuove competenze la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché lo sviluppo e la promozione del turismo. In tali ambiti la Camera di Commercio Riviere di Liguria programma e realizza numerose iniziative in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore.

La Camera di Commercio promuove la costituzione di sistemi territoriali integrati per il coordinamento e per la gestione delle destinazioni turistiche.

Recentemente si sono costituite le DMO Turismo Riviera Dei Fiori (link esterno) nell'Imperiese e Ligurian Riviera (link esterno) nata dal Comitato di coordinamento per il Turismo nel Savonese, mentre nell'area Spezzina sono in corso i lavori per mettere a sistema la promozione della rete dell'offerta turistica territoriale.

 

Iscrizione gratuita alla Piattaforma del Turismo Digitale

Il Tourism Digital Hub (TDH) è la nuova piattaforma per la promozione integrata dell’offerta turistica del nostro paese. Il Ministero del Turismo ha costituito grazie alle risorse del PNRR un Hub volto alla creazione di un innovativo strumento di pianificazione di viaggio, l'ecosistema digitale degli operatori turistici, cui possono aderire gli imprenditori iscritti al Registro Imprese con i seguenti codici ATECO:

  • 55: alberghi e strutture simili;
  • 56: attività di servizi di ristorazione;
  • 79: agenzie viaggi e tour operator.

Il Portale sarà una vetrina internazionale per le imprese turistiche italiane e per la loro offerta, visibile a chiunque si connetta al portale italia.it.

E' possibile accreditarsi sulla piattaforma, accedendo QUI tramite il proprio SPID o la CNSPer assistenza è possibile rivolgersi alla TDH Promoter Liguria Elisa IANNACCI (e-mail elisa.iannacci@gmail.com) 

 

Il Passaporto delle Radici Italiane: Opportunità per aziende 

Il progetto “Passaporto delle Radici Italiane” rientra nell'ambito del progetto PNRR “Turismo delle Radici, avviato nel 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (link esterno) destinato agli italiani residenti all’estero o italo-discendenti, un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone.

 

Il  “Turismo delle radici”, è un programma che intende avvicinare gli italiani all’estero ai propri luoghi di origine  attraverso “un’offerta turistica strutturata mediante strategie di comunicazione, coniugando alloggi, eno-gastronomia, visite guidate e conoscenza della della cultura.

 

Nel 2024 debutterà il 'Passaporto delle Radici Italiane', la carta servizi digitale che riserverà agli italo-discendenti,  sconti, agevolazioni e servizi messi a disposizione dagli aderenti al progetto. I settori interessati sono: la ricettività turistica, la ristorazione e l'enogastronomia, il commercio, i trasporti, l'artigianato, la formazione e i servizi culturali.

 

Le imprese aderenti potranno proporre i propri servizi su una piattaforma online dedicata, collegata al portale Italia.it,(link esterno) con un'ottima visibilità internazionale. Potranno inoltre esporre una targa identificativa all'ingresso della struttura. Potranno partecipare imprese,  enti, e soggetti pubblici o privati appartenenti alla filiera turistica accreditandosi al seguente indirizzo: turismo@rivlig.camcom.it, indicando:

 

Nome e dati anagrafici azienda/ente

Settore di appartenenza;

Referente, con relativo indirizzo e-mail e telefono.

 

Iscrivendovi alla newsletter camerale (link interno) sarete aggiornati su tutte le iniziative di promozione del settore turistico realizzate dall'Ente camerale.

Ultima modifica
Mer 28 Feb, 2024