Orafi (saggio e marchio metalli preziosi)

Secondo quanto stabilito dal D.lgs. 22.05.1999 n. 251 l´Ufficio Metrico provvede alla Concessione del Marchio di Identificazione con cui le Imprese orafe sono tenute a contrassegnare gli oggetti in metallo prezioso da esse realizzati.

Tale marchio deve inoltre essere utilizzato da aziende operanti quali importatori di oggetti in metallo prezioso o rivenditori di materie prime e/o semilavorati.

Si intendono quali metalli preziosi, secondo il Decreto suddetto, il Platino, il Palladio, l´Oro e l´Argento.

Gli oggetti composti da tali metalli devono essere realizzati e commercializzati nel rispetto di quanto prescritto dal D.lgs. n. 251/1999 e dal relativo Regolamento di applicazione costituito dal D.P.R. 30 maggio 2002 n. 150.

Le aziende operanti nel settore orafo sono soggette alla sorveglianza da parte dell´Ufficio Metrico sul regolare utilizzo dei marchi di identificazione e sulla correttezza del titolo degli oggetti prodotti e/o posti in vendita. La sorveglianza si attua tramite prelievi campioni di analisi, effettuati dal personale dell´Ufficio Metrico in qualità di Ufficiali di Polizia Giudiziaria, secondo procedure definite dal Regolamento.

Con il D.P.R. 4 agosto 2015 n.168 sono state applicate modifiche ed integrazioni al suddetto Regolamento, riguardanti la marcatura laser (link esterno), il saggio facoltativo con il relativo marchio e la vendita di oggetti usati.

Dettagli ed aggiornamenti sulla normativa in vigore  sono consultabili tramite il sito di Uniocamere, nelle apposite pagine dedicate alla Metrologia Legale (link esterno).

Annualmente, entro la fine del mese di gennaio, è necessario procedere al rinnovo della concessione del marchio pagando un diritto dell´importo pari a:

• Euro 32,00 per ditte artigiane iscritte all’albo delle imprese artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali
  • Euro 129,00 per aziende industriali
  • Euro 258,00 per aziende industriali con oltre 100 dipendenti.

Il versamento potrà essere effettuato solo tramite pagamento di avviso PagoPA che sarà inviato, da questa Camera di Commercio sulla casella di posta elettronica certificata PEC alle imprese titolari del marchio di identificazione dei metalli preziosi.

Nei confronti degli inadempienti si applicherà l’indennità di mora pari ad 1/12 del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo nel pagamento del diritto.

Se il rinnovo non viene eseguito entro il 31/12, l’impresa verrà cancellata d’ufficio dal registro degli assegnatari dei marchi di identificazione per i metalli preziosi.

Si rammenta inoltre, che esclusivamente i titolari di dispositivi USB per la Marcatura Laser, dovranno effettuare, per il rinnovo annuale del servizio, entro il 31 gennaio di ogni anno, un uleriore pagamento di 77 euro.

Modulo domanda concessione marchio (Formato file pdf - 20 kb)

Mar 20 Feb, 2024