Metrico, Cronotachigrafi, Orafi, Vigilanza sicurezza prodotti

La metrologia legale è quel settore della metrologia che si occupa di assicurare mediante procedure legislative, amministrative e tecniche, stabilite dalle Pubbliche Autorità, la qualità e la veridicità delle misurazioni effettuate per il buon funzionamento della concorrenza e del mercato nell’ambito di scambi economici tra imprese e tra esse e i consumatori, o per altre finalità cui l’ordinamento attribuisce una particolare tutela (es. in ambito sicurezza, sanità, ambiente).

La Metrologia legale favorisce la correttezza delle transazioni  tra soggetti economici (es. imposizione di tasse e diritti), una maggiore trasparenza e sicurezza negli scambi commerciali, costituisce un presupposto per il buon funzionamento del mercato e per il buon esito di ogni azione/misura di politica industriale, più in generale atta a favorire una maggiore efficienza/efficacia degli interventi di politica economica.

Offre il necessario supporto alla Metrologia Scientifica, regolamentando tramite legislazione e regolamenti, l'utilizzo di norme tecniche nazionali ed internazionali.


Scopo principale della Metrologia legale, in un'ottica di libera concorrenza, è la tutela del consumatore e la trasparenza del mercato.


L’attuale quadro legislativo prevede diversi livelli responsabilità, che si riflettono sulla tipologia delle attività svolte e ha spostato l’orientamento dalla definizione dei requisiti che i prodotti devono soddisfare solo nell’immissione sul mercato all’applicazione della normativa durante l’intero ciclo di vita del prodotto. 

L’Autorità Nazionale di regolamentazione e Vigilanza, è il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’attività dell’Ufficio Metrico Camerale rientra nelle funzioni di tutela della fede pubblica, esercitando funzioni di controllo in merito al corretto adempimento degli obblighi previsti in materia.

 

Gli ambiti di competenza sono:

  1. gli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali e più in generale in rapporto con terzi, soggetti a verifica periodica per accertarne il corretto funzionamento e l’idoneità, in relazione all’uso a cui sono destinati, secondo quanto stabilito dal Decreto ministeriale n° 93 del 21 aprile 2017.
  2. cronotachigafi digitali
  3. saggio e marchio dei metalli preziosi

 

Per approfondimenti: 

Link esterno: Metrologia Legale (http://www.metrologialegale.unioncamere.it)

Informativa privacy servizio vigilanza (file .pdf 188 kb)

Contatti
Ultima modifica
Ven 12 Gen, 2024