Dichiarazioni ambientali

Da sempre le Camere di Commercio rappresentano un ponte istituzionale tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione. In campo ambientale, rispondendo a specifici compiti demandati dal legislatore, svolgono un importante ruolo nella raccolta di dati ambientali dalle imprese e nel loro trasferimento alla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
In particolare,
M.U.D. (Modello Unico Dichiarazione ambientale)
SISTRI (Sistema Tracciabilità Rifiuti)
PRODUTTORI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (Registro A.E.E.)
REGISTRO PILE E ACCUMULATORI


Ecocerved (link esterno), società per l’ambiente delle Camere di Commercio, supporta il sistema camerale per tutto quanto riguarda gli adempimenti sopra indicati e pertanto sul sito www.ecocerved.it è possibile trovare ulteriori approfondimenti e informazioni sia per l’Ente che per le imprese.

Sul sito di Ecocerved (link esterno) sono  disponibili percorsi guidati per gli adempimenti legati ai seguenti ambiti normativi:

 

Chi conosce gli obblighi di legge e ricade in un certo ambito normativo, può cliccare sul percorso specifico e accedere a tutte le indicazioni sulle relative pratiche amministrative. Chi non conosce la normativa e vuole verificare se è un soggetto obbligato a uno o più adempimenti, può consultare le informazioni disponibili per il/i profilo/i di proprio interesse ("Produco rifiuti", "Trasporto rifiuti" ecc.): sul sito areaambiente.ecocamere.it  si può trovare l’elenco delle attività Ambiente (link esterno)

Contatti

Ufficio Ambiente

Telefono
Imperia 0183/793 - 225 - La Spezia 0187/728- 311 - Savona 019/8314 - 243
Email
ambiente@rivlig.camcom.it
Ultima modifica
Gio 14 Mar, 2024