Concorsi e operazioni a premio
Tra le principali competenze riferibili alla funzione di Regolazione del mercato vi è quella relativa alle manifestazioni a premio, le quali consistono in iniziative imprenditoriali che contengono promesse di premi al pubblico.
Le manifestazioni a premio si dividono in due diverse tipologie: i Concorsi a premio e le Operazioni a premio.
I Concorsi a premio sono manifestazioni nelle quali l’attribuzione dei premi dipende dalla sorte, dall’abilità o dalla capacità del concorrente, senza l’obbligo di acquisto di un prodotto o servizio.
La normativa (D.P.R. 26.10.2001, n.430) prevede che le fasi di assegnazione dei premi, di individuazione dei vincitori e di chiusura del concorso stesso, debbano avvenire attraverso l’intervento del Responsabile della fede pubblica della Camera di Commercio competente per territorio o in alternativa di un Notaio.
L’operazione a premio si caratterizza in quanto, a seguito della vendita o dell'acquisto di un bene/servizio, viene attribuito a tutti i partecipanti il premio promesso: essa richiede esclusivamente la redazione di un regolamento autocertificato e la spedizione al Ministero dello Sviluppo Economico della ricevuta dell'avvenuta cauzione
Le imprese che promuovono concorsi a premio e intendano avvalersi dell'operato della Camera di Commercio debbono presentare domanda alla stessa almeno 15 giorni prima della data del concorso corredata dal regolamento e dalla documentazione dell'avvenuta presentazione del deposito cauzionale.
MODULISTICA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA CONCORSI E OPERAZIONI A PREMIO
Per maggiori informazioni
https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2016511:concorsi-e-operazioni-a-premi&Itemid=944 (link esterno)
www.sviluppoeconomico.gov.it (link esterno)
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 430 del 26/10/2001 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locale