Progetto Eccellenze in digitale - edizioni concluse

Unioncamere-Google: con Eccellenze in digitale 2020-2021 formazione gratuita per lavoratori e imprese

Si è concluso il percorso formativo  a cura delll'ufficio Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Unioncamere e Google.org: nuovo progetto Eccellenze in Digitale 2020-2021. L’obiettivo è quello di formare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori e il proprio business.    E'  possibile rivedere i seminari facendo richiesta direttamente all'indirizzo mail digitalpromoter@rivlig.camcom.it

LINK PER ISCRIVERSI https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHO12uchi4xlgGqGLSnNxn6VQQc_g1OpuPE-Fxwg13wYo5pw/viewform (link esterno)

L’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, è di aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori.
La nuova edizione prevede una serie di appuntamenti organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio allo scopo di formare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare l’ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane.
Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.
Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall’amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

SEMINARI GIA' SVOLTI:

Modulo 0 - Un DNA digitale per fronteggiare le emergenze: strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online

Martedì, 23 marzo 2021 ore 15:00 – 17:00 a cura di Francesco Berni 

Una panoramica sulla necessità e strategicità di rafforzare le proprie conoscenze in ambito digitale per dotare la propria azienda degli asset ormai determinanti per competere sul mercato, includendo un quadro dei principali strumenti formativi gratuiti per rafforzare le skills digitali ed un'analisi di alcuni strumenti per valutare l'efficacia dei propri presidi online.

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Modulo 1- Costruire una prima presenza online senza intermediari partendo da zero e farsi trovare

Giovedì, 01 aprile 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Cristina Magni

Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale? Il seminario dà risposta a questa domanda presentando strategie e strumenti che possono accelerare e ottimizzare la nostra presenza in rete aiutandoci a farci trovare dal cliente grazie alla cura degli elementi tecnici basilari della SEO.

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Modulo 2 - Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid

Lunedì, 12 aprile 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Cristina Magni

Oggi è sempre più indispensabile indirizzare la propria comunicazione d'impresa verso utenti specifici focalizzandosi sulla loro localizzazione per intercettare quelli più vicini così come quelli più

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Modulo 3 - I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile e imparare ad utilizzare i principali (Facebook e Instagram).

Giovedì, 22 aprile 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Simone Intermite

I social media rappresentano oggi canali strategici per il business e, se ben gestiti e presidiati, opportunità per perseguire gli obiettivi aziendali.

Il seminario è finalizzato a illustrare l'importanza dei social media per l'attività aziendale e capire come scegliere i più adatti in relazione all'azienda e alle proprie attività e prodotti. Si procederà nello specifico a presentare le potenzialità per il business offerte da Facebook ed Instagram

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Modulo 4 - I social per il business: imparare a scegliere e utilizzare canali ulteriori ed emergenti
Martedì, 04 maggio 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Francesco Berni
 

Il panorama dei social è sempre in evoluzione e i trend del loro utilizzo muta costantemente. Il seminario è finalizzato a presentare le principali caratteristiche e peculiarità di alcune piattaforme social emergenti e secondarie, prospettando come e se utilizzarli in una strategia integrata di comunicazione online.

 

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Modulo 12 - Turismo ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi Giovedì, 13 maggio 2021 ore 14:30 – 16:30 a cura di Marianna Sposato

Il turismo, la ristorazione e l'ospitalità in generale sono stati fortemente colpiti dalla pandemia e dalle chiusure forzate. Approfondiremo strumenti, metodi e strategie specifici per questo settore. Saranno analizzati strumenti di valutazione del proprio mercato di riferimento, ma anche i booking engine, i sistemi di mobile payment così come strategie di SEO e comunicazione social e DEM specifiche.
 

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Modulo 5  -  Sponsorizzazioni e ADV: a cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata

Lunedì, 17 maggio 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Enrico Molinari

Avere una bussola per orientarsi sul web e per prendere la giusta direzione nelle scelte di investimento e di crescita sui territori in cui si è presenti è importante per le imprese di ogni dimensione e settore economico. In particolare per le PMI e micro PMI è oggi indispensabile definire i giusti obiettivi di marketing per le vendite, conoscere Google Ads per sviluppare strategie di espansione localizzata, scegliere canali di comunicazione e strumenti corretti con cui farsi trovare per far crescere i fatturati d’impresa ed individuare il giusto consumatore per raccontargli con annunci efficaci online la propria offerta commerciale.

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Modulo 6  -  Sponsorizzazioni e Adv - Trovare utenti in modo localizzato con funzioni di Geotargeting

Giovedì, 27 maggio 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Francesca Proietti

Farsi trovare sul web grazie all'attività di sponsorizzazione del proprio sito aiuta ad accrescere la popolarità e raggiungere utenti realmente interessati ai nostri prodotti/servizi. Capiremo in questo modulo quali strumenti possiamo utilizzare per fare advertising su Google con un focus per sul geotargeting. Oltre alle campagne su Rete di Ricerca vedremo anche le opportunità  delle campagne su Display Network e  Youtube

 

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Modulo 7 - Venerdì, 11 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Francesco Berni
Sponsorizzazioni e Adv sui Social. Scegliere strumenti e strategie e imparare a usare gli altri social

Una panoramica su Linkedin Ads, Tiktok Ads, Spotify Ad Linkedin Ads  Panoramica tipologie campagne  Opzioni di targeting per la pubblicità su LinkedIn  Funzionalità di targeting aggiuntive  Panoramica sui formati disponibili  Asset dell’Account - Tiktok Ads  Panoramica  Formati ADV - Spotify Ads ○ Perché Spotify  Spotify Ad Studio - Creatività - Twitter Ads

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Modulo 8 - Giovedì, 17 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Marianna Sposato 
Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads 
Facebook e Instagram sono sicuramente i social network principali. Avere una presenza su questi strumenti è per molti un elemento importante della propria presenza online. Per aumentare il proprio pubblico, restare sempre visibili o per comunicare qualcosa di specifico può essere però utile fare dei piccoli investimenti in campagne promozionali a pagamento. In questo modulo cercheremo di capire come funzionano e quali sono le possibilità offerte anche in correlazione tra i due strumenti
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Modulo 9 - Giovedì, 24 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 Vendere online: avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero a cura di Marianna Sposato

Vendere online i propri prodotti e servizi, oggi non rappresenta più solo un'opportunità per le PMI che vogliono raggiungere nuovi clienti o espandersi all'estero; nell'ultimo anno anche le attività più piccole e local hanno scoperto la necessità di raggiungere i propri clienti online. Ma qual è la maniera migliore per avviare l’e-commerce? In questo modulo affronteremo la progettazione di un e-commerce proprietario cercando di capire quali sono gli elementi a cui fare maggiore attenzione sia nella strategia che nella realizzazione e gestione di un sito di vendita online.

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Modulo 10 - Martedì, 29 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 Vendere online grazie a Market Place e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti) a cura di Enrico Molinari

In un mercato globale, interconnesso ed interdipendente che richiede una convergenza sempre più stretta tra canali di vendita fisici e vetrine virtuali, è oggi indispensabile soprattutto per le PMI e le per micro PMI avviare un'attività e-commerce e/o sviluppare nella giusta direzione una presenza già esistente per completare la propria strategia omnicanale. Per vendere online i propri prodotti e generare nuovi fatturati bisogna però avere una panoramica chiara dei più noti Marketplace generalisti a cui le imprese possono affidarsi, conoscere le dinamiche di funzionamento della piattaforma Google Shopping e le opportunità offerte dalle piattaforme specifiche per l’artigianato, dalle nuove forme di consegna a domicilio e dagli strumenti social commerce per vendere su FB e IG tramite catalogo e Instagram Shopping. Un webinar di formazione per capire come utilizzare la tecnologia per costruire un ponte “phygital” tra il mondo fisico e digitale, utilizzando i giusti strumenti di marketing innovation per consolidare i propri clienti e far vivere loro una nuova esperienza di acquisto.

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Modulo 3 - Martedì, 06 luglio 2021 ore 10:30 – 12:30 I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile e imparare ad utilizzare i principali (Facebook e Instagram) a cura di Simone Intermite

Il seminario è finalizzato a illustrare l'importanza dei social media per l'attività aziendale. Saranno trattati gli approcci metodologici, tecnici e pratici per la gestione delle piattaforme Facebook ed Instagram per il business con riferimento agli ultimi trend e all’utilizzo degli strumenti specifici per migliorare la propria visibilità online.

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  • Modulo 13 - Mercoledì, 14 luglio 2021 ore 10:30 – 12:30 Metodologie di Project Management consolidate al servizio delle PMI a cura di Cristina Magni

Avere una presenza online, un sito internet, un social o un applicativo gestionale, non significa  essere digitali; affinché un’azienda inizi un processo di trasformazione digitale è indispensabile modificare la gestione delle attività, dei progetti e dello sviluppo di nuovi prodotti.  Il modulo  affronta le principali metodologie di Project Management e strumenti digitali per gestire le attività in modo "Agile" e "Snello".

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Modulo 11  -  Rimanere sempre in contatto con i propri clienti: tool di messaggistica e ChatBot
Mercoledì, 8 settembre 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Carmine Nigro
Tenersi in contatto diretto con i propri utenti e clienti è indispensabile per fornire informazioni e assistenza ma anche per vendere prodotti e servizi. Il modulo fornirà concetti base e suggerimenti strategici su strumenti innovativi che aiutano a gestire le relazioni con gli utenti, organizzare il lavoro, fare promozione e tenere alta l'attenzione dell'utente
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Modulo 13  -  Metodologie di Project Management consolidate al servizio delle PMI
Mercoledì, 15 settembre 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Enrico Molinari
Avere una presenza online, un sito internet, un social o un applicativo gestionale, non significa  essere digitali; affinché un’azienda inizi un processo di trasformazione digitale è indispensabile modificare la gestione delle attività, dei progetti e dello sviluppo di nuovi prodotti.  Il modulo  affronta le principali metodologie di Project Management e strumenti digitali per gestire le attività in modo "Agile" e "Snello". 
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Modulo 14 -  Prendere decisioni, definire strategie efficaci e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati: l'approccio Data Driven
Giovedì, 23 settembre 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Francesca Proietti
Fare la scelta giusta non sempre è facile, ma quando lavoriamo sul web possiamo usare una risorsa fondamentale: i dati. Il modulo fornirà i concetti strategici su analytics e insights fondamentali per scegliere e valutare l'impatto delle proprie strategie.
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Modulo 2 - Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid 
Giovedì, 30 settembre 2021 ore 10:30 – 12:30 a cura di Simone Intermite
Oggi è sempre più indispensabile indirizzare la propria comunicazione d'impresa verso utenti specifici focalizzandosi sulla loro localizzazione per intercettare quelli più vicini così come quelli più lontani grazie a strumenti specifici e alla cura dei contenuti in chiave SEO.
ATTENZIONE "A seguito di problemi tecnici la webinar del 30.9 è stata rinviata AL 4 OTTOBRE ORE 10,30
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L’iscrizione ai vari webinar è aperta a tutti lavoratori, previa prenotazione individuale, per ogni singolo seminario, da effettuare attraverso la compilazione
e l’invio del seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeHO12uchi4xlgGqGLSnNxn6VQQc_g1OpuPE-Fxwg13wYo5pw/viewform (link esterno)

 

 

 

Ultima modifica
Dom 21 Lug, 2024