Progetto RETIC
Il progetto RETIC, acronimo di REte Transfrontaliera del sistema di Incubazione per nuove imprese TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) ha l’obiettivo di creare una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di scouting di idee ed incubazione di nuove imprese nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alle filiere della nautica, del turismo e dell’energia.
Per creare innovazione nei singoli territori il partenariato di sviluppo mette in campo diverse azioni: attività analisi e studio, predisposizione di un catalogo di servizi di livello transfrontaliero rivolti sia alle imprese già costituite che a quelle in via di costituzione, attività di scouting, eventi di animazione territoriale. Una piattaforma di gestione e comunicazione sarà predisposta per la promozione dei servizi di rete e il potenziamento del network tra i vari soggetti a livello di interazioni e informazioni.
La CCIAA Riviere di Liguria partecipa con il partenariato nello sviluppo delle varie azioni progettuali e – in modo particolare – attua l’analisi di fattibilità relativa alla costituzione della Rete di incubatori.
Organizza sul territorio di Imperia, La Spezia e Savona varie iniziative: Innovation Lab, Living Lab e Contest interregionali destinati alle imprese / potenziali imprenditori; verranno inoltre emanati 2 bandi per voucher alle imprese.
BANDO per l'erogazione di voucher finalizzati all'accesso a servizi di preincubazione e assistenza qualificata nell'ambito del progetto RETIC/MARITTIMO 2014/2020. (file pdf - 594.15 Kb). Data chiusura: ore 24:00 del 15/10/2018
Domanda di ammissione e autocertificazioni (ALL.1 - file pdf - 269 Kb);
Descrizione sintetica dell'idea progettuale ai sensi dell'art.3 comma 1 (ALL.2 - file pdf - 169 Kb);
Attestato di partecipazione ad eventi (ALL.3 - file pdf - 180 Kb).
Sito web (link esterno) : https://reticnetwork.eu/
link esterno: CONTATTI progetto RETIC CCIAA Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona