MARIN AI
La Camera di Commercio Riviere di Liguria partecipa con il ruolo di Capofila al Progetto MARIN AI, Digital Twinning per lo Sviluppo Sostenibile delle Marine nell’Area Transfrontaliera, nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Francia MARITTIMO 2021/2027.
Descrizione e finalità:
Il progetto MARIN AI mira ad affrontare le sfide legate al dualismo costa – entroterra attraverso l'implementazione di un approccio innovativo basato sul Digital Twinning e sull'analisi dei dati per ottimizzare la gestione delle marine, migliorare l'esperienza turistica e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali dell’entroterra anche attraverso l'AI generativa a supporto del comparto.
In particolare si propone di promuovere la sostenibilità ambientale e la crescita economica, ideando proposte turistiche innovative, diversificando l'esperienza dei visitatori e integrando tecnologie IoT, AI e soluzioni elettriche.
Un elemento distintivo del progetto è l'analisi degli impatti economici della delocalizzazione dei flussi turistici sulle comunità dell'entroterra. Da questa analisi scaturirà un report transfrontaliero che valuterà gli effetti economici, sociali e ambientali, evidenziando vantaggi e svantaggi per le comunità residenti.
(Al termine del progetto, le PMI avranno a disposizione un Travel Planner per diportisti e un Network Operativo che connette marine e servizi turistici dell'entroterra. Per incentivare la partecipazione, le marine che aderiranno alla sperimentazione riceveranno voucher per supportare progetti di transizione digitale ed ecologica, mirati a delocalizzare i flussi turistici verso l'interno).
Partenariato:
Camera di Commercio Riviere di Liguria (Capofila)
Camera di Commercio Maremma e Tirreno - partner
Promocamera Sassari (Azienda Speciale della CCIAA di Sassari) – partner
Cambre de Commerce et Industrie de Corse – partner
Chambre de Commerce et Industrie Nice - partner
UniPI - DICI (Dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa) – partner
https://interreg-marittimo.eu/web/marin-ai/progetto (link esterno)
(Budget Totale: Euro 1.369.865,5 €. Budget FESR Euro 1.095.892,4)