Avviso pubblico progetto “Goccia a Goccia - GAG” - Percorso di ottimizzazione del consumo di acqua nelle aziende del settore alimentare/agroalimentare
Il progetto transfrontaliero Goccia a Goccia lancia il suo Avviso di Manifestazione di Interesse rivolto alle imprese.
Per rispondere alle problematiche legate alla gestione della risorsa idrica e alle sfide del cambiamento climatico, il progetto transfrontaliero "Goccia a Goccia" ha come obiettivo quello di fornire soluzioni e organizzare un sostegno alle imprese del settore agroalimentare, attraverso la realizzazione di test e la ricerca di strumenti innovativi volti a ridurre il consumo di acqua nei processi produttivi.
Le aziende del settore alimentare (escluso quello agricolo) sono invitate a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento personalizzato sulla gestione sostenibile dell'acqua.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, una risorsa vitale per lo sviluppo sostenibile.
Le imprese selezionate avranno l'opportunità di partecipare a un programma su misura, volto a migliorare la loro efficienza idrica, attraverso diverse fasi di accompagnamento:
- Diagnosi di sobrietà idrica: Verrà effettuato un audit personalizzato in ciascuna impresa per valutare la gestione dell'acqua e identificare opportunità concrete di miglioramento.
- Formazione: Le imprese beneficeranno di corsi di formazione mirati per rafforzare le loro conoscenze e competenze nella gestione efficiente dell'acqua.
- Sperimentazione di attrezzature: Le imprese parteciperanno a cantieri pilota per testare soluzioni innovative e prenderanno parte a seminari di scambio transfrontaliero.
Beneficiare di un accompagnamento
L'avviso di Manifestazione di Interesse (AMI) è disponibile nei siti:
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria: https://www.rivlig.camcom.gov.it/sportello-europa-e-progetti-europei/progetti-europei/goccia-goccia-goutte-goutte
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo: https://www.cn.camcom.it link esterno
- Chambre de Métiers et de l’Artisanat de Région PACA : https://www.cmar-paca.fr link esterno
- Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur : https://www.cote-azur.cci.fr link esterno
Le imprese delle provincia di Imperia interessate a partecipare dovranno inviare la loro candidatura via PEC entro il 29 novembre 2024: termine prorogato al 31 01 2025 ore 12:00
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria : cciaa.rivlig@legalmail.it
Avviso pubblico progetto “Goccia a Goccia - GAG” file pdf 662
Co-finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI - A France - Italia
ALCOTRA 2021 – 2027 - Progetto singolo n. 20112
Percorso di ottimizzazione del consumo di acqua nelle aziende
del settore alimentare/agroalimentare
CUP N. H57H22003250007
Allegato 2 - Modulo di Manifestazione di Interesse Goccia a Goccia - GAG domanda di partecipazione alla diagnosi - file pdf 743 kb
Allegato 3 - privacy - Goccia a Goccia - GAG file pdf 487 kb