Olio extravergine a D.O.P. Riviera Ligure
L’olio extravergine di oliva a D.O.P. “Riviera Ligure” rappresenta la dimensione territoriale e culturale di duemila anni di storia: dai tempi della villa romana del Varignano, non lontano da La Spezia, alla selezione delle cultivar nel corso del Medioevo, all’espansione prepotente dal XV secolo in avanti. Un impianto olivato di tali dimensioni, che in alcune aree della Liguria è quasi monovarietale, ha comportato un impegno massivo delle precedenti generazioni liguri per rendere coltivabile un territorio scosceso, mediante terrazzamenti che si snodano per migliaia di chilometri. E’ stata così creata una specifica e originale dimensione colturale dell’olivo.
L’olio extravergine di oliva a D.O.P. “Riviera Ligure” si presenta di colore da giallo a giallo/verde, il flavour è di fruttato – di lieve o media intensità – con sensazione decisa di dolce ed eventuale leggera sensazione di piccante e/o sensazione appena percettibile di amaro.
L’impiego in cucina è ampio: insostituibile per la cucina territoriale ligure come nell’immancabile pesto genovese. L’olio extravergine di oliva a D.O.P. “Riviera Ligure” presenta infatti una delicatezza fondamentale come condimento, per cotture al vapore e bolliture, per il pesce ed anche per la realizzazione di dolci e gelati. Inoltre è fondamentale per la preparazione di marinature e per esaltare le spezie nel contesto della cucina innovativa e internazionale. Ha inoltre la peculiare caratteristica, a differenza di altri oli, di non prevalere sugli ingredienti ma, anzi, di contribuire ad esaltarli nel contesto del piatto.
Il Ministero per le Politiche Agricole, con Decreto del 02.10.2019, ha autorizzato il CERSAA - MADE IN QUALITY (MiQ), Azienda Speciale della CCIAA Rivere di Liguria, quale Organismo di controllo incaricato ad espletare le funzioni di controllo per la denominazione in oggetto, come da indicazione del Consorzio di Tutela, e in sostituzione delle Strutture di Controllo della CCIAA Liguri.
Il passaggio dell'attività da Autorità pubblica CCIAA a Organismo di controllo Miq è avventuo il 02 ottobre 2019.
Per informazioni:
CeRSAA - Made in Quality (MiQ): http://www.cersaa.it/ (link esterno)
Consorzio per la tutela dell'Olio extra vergine Dop "Riviera Ligure":
Via T. Schiva, 29 18100 Imperia Tef. 0183 767924 Fax 0183 769039
link esterno: http://www.oliorivieraligure.it e_mail: info@oliorivieraligure.it