Agricoltura e Produzioni Agroalimentari
Tra le funzioni e gli obiettivi perseguiti dalla Camera di Commercio la valorizzazione del territorio si concretizza nella promozione delle produzioni agroalimentari locali sia attraverso l´esercizio delle funzioni istituzionali e le certificazioni di qualità, sia attraverso il funzionamento delle nuove sale di assaggio e degustazione.
La qualità è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo ed il miglioramento del sistema produttivo. Il Sistema camerale, da molti anni coinvolto anche in termini di competenze amministrative su questa importante tematica, può elaborare iniziative e progetti innovativi a tutto vantaggio delle imprese.
La Camera di Commercio si pone pertanto l´obiettivo di supportare i produttori nel processo di valorizzazione delle produzioni tradizionali agroalimentare e di ampliare e consolidare la propria attività in materia di certificazione dei prodotti agroalimentari, individuando un percorso che consenta il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela appropriati alla specificità dei prodotti e costruendo un modello di riferimento nell´ambito della certificazione delle produzioni agroalimentari tipiche.