Eventi PID 2025


Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione

 

Se sei un imprenditore, un dipendente di una piccola o media impresa (PMI) o in generale vuoi scoprire come l'intelligenza artificiale (IA) può trasformare il tuo business, la Camera di Commercio Riviere di Liguria e l’ufficio PID - Punto Impresa Digitale ti invitano a seguire questo percorso formativo gratuito e online.

Nell’ambito del programma “Ital.IA Lab”, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, nasce il percorso formativo “Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione” realizzato con la collaborazione di Unioncamere e Dintec. 


Cosa imparerai

Attraverso webinar gratuiti e interattivi, esplorerai le potenzialità dell'IA generativa, del machine learning, della computer vision e degli agenti intelligenti. Imparerai come applicare queste tecnologie in diversi ambiti aziendali, dalla funzione commerciale all'assistenza clienti, dalla gestione delle risorse umane agli acquisti. La formazione è arricchita da interventi di esperti Microsoft. 


Percorso formativo  

Gli incontri formativi – a cui si può partecipare anche senza nessuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione né competenze in ambito IA – sono rivolti a imprenditori, dipendenti di PMI e altri utenti che vogliono conoscere e approfondire l'uso dell'IA per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi di innovazione di processo. 

 

  • L’IA generativa e Copilot - 24 Marzo ore 14:00 - 16:00 
  • Strumenti e applicazione dell’IA generativa - 7 Aprile ore 14:00 - 16:00 
  • Automazioni e agenti intelligenti - 14 Aprile ore 14:00 - 16:00 
  • Microsoft Power Automate e Copilot Studio. Esempi concreti di IA in azienda 17 Aprile ore 16:00 - 17:00
  • Dalla teoria alla pratica: preparazione alla challenge 23 Aprile ore 14:00 -16:00 (Appuntamento riservato alle PMI selezionate per partecipare al laboratorio sfida)


Laboratorio-sfida

La sfida finale si svolge il 7 maggio dalle 14 alle 18 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre nella cornice della RomeCup 2025, la grande manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che ospita ogni anno oltre 3.000 giovani visitatori. 

La partecipazione alla sfida finale è riservata ad un numero limitato di imprese. Sarà data la precedenza a quelle che soddisfano i seguenti requisiti:

  • garantiscono la presenza dell'imprenditore/titolare dell'azienda alla giornata del 7 maggio;
  • dichiarano di avere più di 10 occupati;
  • affermano di aver già avviato un processo interno di digitalizzazione e/o di aver utilizzato uno o più degli strumenti di valutazione delle performance digitali offerti dagli sportelli PID della Camera di Commercio Riviere di Liguria. 

 


Per ulteriori informazioni

Francesca Meini, Project Manager, Fondazione Mondo Digitale

f.meini@mondodigitale.org

Descrizione percorso formativo e calendario completo

Immagine
Contatti
Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025