Prezzi e indici Istat
La sezione Prezzi e Indici Istat raccoglie e organizza i principali indicatori economici e statistici di fonte istituzionale, con particolare riferimento ai prezzi, agli indici ISTAT e ad altri strumenti ufficiali utili a imprese, professionisti, cittadini e pubbliche amministrazioni.
L'obiettivo è quello di svolgere un ruolo di informazione e orientamento, facilitando l’accesso alle fonti ufficiali, fornendo spiegazioni sintetiche sul significato degli indicatori e sui loro principali ambiti di utilizzo.
Qui di seguito è possibile trovare un elenco dei principali indicatori economici di uso corrente con i collegamenti diretti alle fonti ufficiali (ISTAT, Ministeri, portali nazionali) che raccolgono ed elaborano i dati; in particolare:
- gli indici dei prezzi al consumo;
- i prezzi all'ingrosso e mercati di riferimento;
- i prezzi e le tariffe di interesse pubblico;
- il prezzario delle opere edili.
Indici dei prezzi al consumo
Gli indici Istat misurano la variazione nel tempo dei prezzi riferiti ad un paniere di beni e/o servizi. Per approfondire il tema, si consiglia di consultare la pagina dedicata a questo tema qui.
Prezzi all'ingrosso e mercati di riferimento - BMTI
La Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) è il sistema ufficiale nazionale per la rilevazione, l’elaborazione e la diffusione dei prezzi all’ingrosso dei principali prodotti agroalimentari e delle materie prime.
Attraverso la BMTI è possibile consultare:
- listini e quotazioni di mercato;
- andamenti dei prezzi per prodotto e area geografica;
- informazioni utili per la contrattazione e l’analisi dei mercati.
Per approfondimenti, è possibile consultare il sito della Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) qui
Prezzi e tariffe di interesse pubblico
Alcuni prezzi e tariffe di particolare rilevanza economica e sociale sono monitorati da amministrazioni centrali attraverso specifici osservatori nazionali.
Tra le principali risorse disponibili si elencano qui di seguito i siti a cura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove è possibile avere informazioni aggiornate su prezzi medi, andamenti e confronti territoriali.
- Osservatorio Prezzi e Tariffe: per approfondimenti consultare la pagina dedicata qui;
- Osservaprezzi Carburanti: per approfondimenti consultare la pagina dedicata qui;
Prezzario delle opere edili - Regione Liguria
Il Prezzario Regionale delle Opere Edili della Regione Liguria rappresenta il riferimento ufficiale per la determinazione dei costi delle lavorazioni nel settore delle costruzioni.
Il prezzario è utilizzato, in particolare, per:
- lavori pubblici;
- stime e computi metrici;
- verifiche di congruità dei costi.
Per consultare il Prezzario Regionale Opere Edili, è possibile scaricare gratuitamente il volume accedendo alla pagina dedicata qui