Segnalazione Eventi calamitosi
Eventi calamitosi Segnalazione danni
Chi può segnalare i danni
Le attività economiche e produttive, titolari di Partita Iva, professionisti che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento di protezione civile.
Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale, cioè Associazioni, Fondazioni, Enti anche religiosi, devono invece segnalare i danni occorsi tramite il modello D al Comune in cui è avvenuto il danno.
Come segnalare i danni
Presentando il modello di segnalazione danno (modello AE) alla Camera di Commercio competente (non rileva la sede legale dell’impresa ma il luogo dove è avvenuto il danno):
Per i danni occorsi nelle province di Imperia, La Spezia e Savona: CCIAA delle Riviere:
Per i files di grande dimensione è necessario utilizzare programmi di riduzione degli stessi come ad esempio PDF24
Entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento; la Camera di Commercio provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.
Qualora il trentesimo giorno cada in un giorno festivo è automaticamente prorogato al giorno feriale immediatamente successivo.
Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata. link esterno
Allegati
- modello AE link esterno
modello di segnalazione di danno - compilazione di competenza del soggetto danneggiato
Nota bene: Il “Modello AE” compilato va inviato esclusivamente alla camera di commercio competente per territorio” - istruzioni per la compilazione del modello AE
link esterno