Organi istituzionali
La Camera di Commercio è un ente pubblico il cui organo di vertice è rappresentato dal Consiglio camerale; in esso siedono le associazioni di categoria più rappresentative del sistema economico provinciale.
Il Consiglio elegge nel proprio seno il Presidente dell'Ente.
L´organo esecutivo è rappresentato dalla Giunta camerale, eletta dal Consiglio camerale.
PRESIDENTE
E´ il rappresentante legale ed istituzionale dell´Ente e ne assicura l´unitarietà di indirizzo; è eletto dal Consiglio e dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio stesso.
Convoca e presiede sia il Consiglio che la Giunta e provvede, in caso di urgenza, agli atti di competenza della Giunta.
CONSIGLIO
Il Consiglio è l´organo di "direzione politica", con le seguenti competenze:
- determina gli indirizzi generali e programmatici dell´Ente e ne controlla l´attuazione;
- approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
- adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto;
- predispone e delibera lo statuto camerale;
- elegge il Presidente e la Giunta tra i suoi componenti e nomina il Collegio dei revisori dei conti.
La Giunta è l´organo esecutivo; attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio e adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse.
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge funzioni di vigilanza contabile e finanziaria sulla gestione dell´Ente e collabora con il Consiglio nelle funzioni di controllo ed indirizzo; esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Camera di Commercio ed attesta la corrispondenza del conto consuntivo alle risultanze della gestione; dura in carica quattro anni.
E´ composto da tre membri effettivi designati rispettivamente dal Presidente della Giunta regionale, dal Ministro dell´Industria e dal Ministero del Tesoro.