MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale
Il M.U.D. “Modello Unico di Dichiarazione” è stato istituito con la Legge n.70 del 25 gennaio 1994 ed è stato previsto quale mezzo di semplificazione degli adempimenti in materia ambientale.
E' un documento nel quale il produttore/detentore o gestore di rifiuti comunica annualmente la qualità e la quantità dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, recuperati e smaltiti nell'anno precedente. Il documento deve contenere anche informazioni in ordine ai soggetti a cui il produttore/detentore ha conferito i rifiuti. 
Il modello deve essere presentato alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede l'unità locale a cui la dichiarazione si riferisce.
Il Mud svolge due funzioni principali:
- 
	fornire informazioni utili ai soggetti pubblici per stimare il fabbisogno di impianti di recupero o di smaltimento dei rifiuti o per pianificare i servizi di raccolta di recupero o di smaltimento;
 - 
	fornire informazioni utili all'organo di controllo per effettuare i controlli incrociati tra produttore, trasportatore e soggetto che ha effettuato il recupero o lo smaltimento dei rifiuti.
 
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile "Ufficio Regolazione del mercato - sede di Savona": Rag. Dario Cavanna