SPID - Validità, rinnovo, sospensione e revoca

Validità e ciclo di vita

In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.

In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione

La sospensione è un’operazione con cui l’IdP InfoCamere annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare: https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare (link esterno)

Revoca

La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare.

Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.

La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo: https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf (link esterno)

Contatti
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di Imperia
Telefono
0183 7931 (centralino) - 0183 793238
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di Savona
Telefono
019 83141 (centralino) - 019 8314208
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di La Spezia
Telefono
0187 7281 (centralino) - 0187 728205
Ultima modifica
Ven 14 Nov, 2025