Formazione RENTRI: Nuove date per la formazione 2025 - Albo Nazionale gestori ambientali

Formazione RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti): Nuove date per la formazione 2025 - Albo Nazionale gestori ambientali

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, avvia un quarto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.

Il percorso formativo è formato da una serie di webinar i cui destinatari sono le imprese e gli enti interessati a operare sul RENTRI.

Maggiori informazioni nel sito : albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/formazione_RENTRI_2025 link esterno 


Dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025, seconda scadenza prevista dal D.M. 59/2023 per l’iscrizione, dovranno iscriversi al RENTRI:

  • gli enti e le imprese produttori di rifiuti pericolosi, con più di 10 e fino a 50 dipendenti,
  • gli enti e le imprese produttori di rifiuti non pericolosi di cui ai punti c), d) e g) dell'art. 184 del D. Lgs. 152/2006, con più di 10 e fino a 50 dipendenti.

Dalla data di iscrizione questi soggetti hanno l’obbligo di tenere i registri di carico e scarico in formato digitale, utilizzando i propri sistemi gestionali o i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.

I webinar si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2025 e avranno una durata indicativa di 60 minuti. Il link per la registrazione sarà disponibile una settimana prima della data di ciascun evento.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati.

Programma dei webinar:
 

  1. Iscrizione al RENTRI: soggetti obbligati, procedure di iscrizione e risposte a quesiti frequenti raccolti dal servizio di assistenza

  2. Compilazione del registro da parte del produttore e modalità di scarico della copia completa del FIR

 

Ultima modifica
Mer 25 Giu, 2025