Protesti - Diritti di segreteria
Per il rilascio presso gli sportelli di una visura protesti sono dovuti diritti di segreteria pari a 2,00 euro.
Per il rilascio di un certificato protesti sono dovuti diritti di segreteria pari ad 5,00 euro (a cui dovrà aggiungersi la spesa di € 16,00 di marca da bollo da assolvere in modo virtuale allo sportello).
Per tutte le tipologie di cancellazione dei protesti, e per le istanze di annotazione, oltre a dover apporre alle domande una marca da bollo da euro 16,00, è dovuto alla Camera di Commercio un diritto di segreteria di euro 8,00 per ogni protesto di cui si richiede la cancellazione o l’annotazione dell’avvenuto pagamento.
I diritti di segreteria di cui sopra possono essere pagati:
a) direttamente agli sportelli della Camera di Commercio (contanti o bancomat/carte di credito)
b) mediante avviso di pagamento pagoPa: l'avviso di pagamento contiene le informazioni relative alla somma da pagare (totale, oggetto del pagamento, data di scadenza) e riporta un codice avviso.
La Camera fornirà all'utente l’avviso di pagamento che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie della banca, utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) gli sportelli ATM abilitati delle banche i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli Uffici Postali, da smartphone utilizzando l'app Satispay o l'app IO o ancora on line con IConto.
c) mediante la piattaforma SIPA: è possibile effettuare il pagamento in autonomia, accedendo alla piattaforma online SIPA con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA, piattaforma aperta e priva di autenticazione, effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento).
Si ricorda che per ogni pagamento è necessario inserire la causale del pagamento, il servizio “Protesti” e l'importo da versare.
Consulta la guida all'uso di SIPA
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede di Imperia: Rag. Simonetta Ciccarelli
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri.
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato' : Dott.ssa Eleonora Donatiello.
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato - sede di Savona: Rag. Dario Cavanna.
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede La Spezia: Dott.ssa Lucia Boracchia