La Spezia - Fiera agroalimentare


Data evento
da Ven, 5 Dicembre, 2025 - 10:00
a Lun, 8 Dicembre, 2025 - 19:30

5 Dicembre 2025 - 8 Dicembre 2025

5-8 dicembre 2025

La fiera agroalimentare alla Spezia ritorna in piazza Europa.

Orari di apertura dalle 10 alle 19.30 per tutte le 4 giornate.

Oltre ai prodotti locali della tradizione, degustazioni, ricette e cooking show!

Ingresso libero.

Agroalimentare 2025, la qualità a chilometro zero!

COMUNICATO STAMPA del 1° dicembre 2025

Fiera Agroalimentare, la qualità a km zero: dal 5 all’8 dicembre in piazza Europa torna il tradizionale mercato dei sapori
Degustazioni, showcooking, laboratori, Strade del vino e dei prodotti

Apertura dalle 10 alle 19.30, ingresso libero

Punta tutto sulla qualità dei prodotti a chilometro zero, la Fiera Agroalimentare della Spezia che, dopo una pausa di qualche anno, ritorna con l’edizione numero 39 in piazza Europa, nel cuore della città. La rassegna – aperta da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, dalle 10 alle 19.30, con ingresso libero - è organizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune della Spezia in collaborazione con l’Azienda speciale Riviere di Liguria. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, venerdì 5 dicembre alle ore 12.

Ad animare l’edizione 2025 saranno oltre sessanta espositori e, nell’area Food Experience, un ricco programma di degustazioni, laboratori, racconti e showcooking all’insegna delle ricette della tradizione locale e del Natale (v. programma).

“Il territorio spezzino – ha ricordato Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria - è ricco di produzioni agroalimentari che rappresentando una risorsa gastronomica per la collettività, un volano economico per le imprese del comparto e un valore aggiunto nella promozione territoriale: questa la sintesi della fiera Agroalimentare, vetrina delle produzioni spezzine d’eccellenza, che siamo orgogliosi di poter riproporre con una così grande partecipazione e qualità”.

“Il ritorno della Fiera Agroalimentare – il commento di Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura - rappresenta un segnale importante per l’intero comparto agricolo spezzino e ligure. La qualità dei prodotti a chilometro zero, la professionalità dei nostri produttori e la forza delle filiere locali sono il cuore della nostra identità territoriale. Come Regione stiamo continuando a investire in modo significativo nel settore agroalimentare, sostenendo aziende, giovani agricoltori, innovazione e valorizzazione delle produzioni tipiche. Manifestazioni come questa sono fondamentali per mettere in rete le eccellenze, promuovere l’economia locale e rafforzare l’attrattività turistica della Liguria”.

Il legame tra Agroalimentare e promozione della città è stato evidenziato anche dall’onorevole Maria Grazia Frija, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune della Spezia, che ha sottolineato come “quando si riesce a fare sistema si possono realizzare iniziative qualificanti come l’Agroalimentare che portando valore aggiunto anche dal punto di vista turistico”.

“Gli espositori – ha aggiunto Ilario Agata, direttore della Azienda Speciale Riviere di Liguria - hanno aderito con entusiasmo al ‘ritorno’ dell’Agroalimentare decretando in poco tempo il sold out degli spazi disponibili, una sessantina gli stand, all’interno della tensostruttura: si tratta, infatti, di un evento entrato nella tradizione delle festività natalizie spezzine che ha sempre richiamato visitatori anche da fuori provincia”.

Numerose le collaborazioni dell’Agroalimentare con le realtà del territorio: con le associazioni dell’agricoltura, che animeranno lo stand con iniziative per tutte le quattro giornate di fiera; con il Gal Fish Liguria, che farà focus sul mondo dell’acquacoltura e della pesca e itticoltura; con il Ciofs e l’Istituto Fossati Da Passano: allieve e allievi forniranno supporto ai visitatori e durante lo svolgimento dei cookingshow.

Ecco gli espositori, i protagonisti dell’Agroalimentare 2025

Gli espositori della provincia spezzina sono: L’Aromatica Azienda Agricola, Le Lagore Spirits, Apicoltura Taggiasco di Bottinelli Sara, Apicoltura Ribaditi, Az. Agr. “Campo Luente” di Fontanabona Mattia, Società Cooperativa I Castelli, Azienda Agricola Schiffini, Azienda Agricola Cascina Le Bosche, Lucchi e Guastalli, Apicoltura Val di Vara di Uras Leonardo, Azienda Agricola Bartolucci, Società Agraria Buranco, Cantina 5 Terre, I Formaggi della Val di Vara, Pasticceria Ilaria, Gelateria Vernazza, Azienda Agricola Cerrolungo, La Bottega della Luana, Azienda Agricola U Fusjgià, R’ Mesueto, Azienda Agricola Ca’ Balan, Birrificio del Golfo, Taverna del Vara, Cantine Rubiano, Giovanni Boni, Pesto Fiore, Il Cuore dei Golosi, Azienda Agricola Il Foresto di Vernazza, Azienda Agricola Cheo, Az. Agricola Le Chicche di Nicchia, Marty Party & Ligury Bakery, Arrigoni, Prione – Essenza del Golfo, Agriturismo Mamma Chica, Cooperativa Sociale Magazzini del Mondo, Azienda Agrituristica Il Borgo di Pegui, Agriturismo Colline di Rossoli, Agriturismo & Azienda Agricola Casalin, Anima Verde, O.P. Mitilicoltori Spezzini Soc. Coop, Azienda Vitivinicola Cantine Litàn, Luna Blu. Stand istituzionali: Parco Naturale Regionale Montemarcello- Magra – Vara, Confagricoltura Liguria, Terra Viva Liguria, CIA Liguria di Levante, Coldiretti La Spezia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Le Strade dei vini e dei prodotti. Gli espositori da Savona e Imperia: a rafforzare e rappresentare la forte anima agricola della Liguria, da Imperia e Savona, arrivano Azienda Agricola Riccardo Fernandez, Azienda Agricola Beronà, Azienda Agricola “I Frai”, Macelleria Salumeria Giacobbe, Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri. E gli espositori da fuori regione: per un assaggio di prodotti tipici di altre regioni sono presenti in fiera Floralpina, Il Fungo, Pasticceria Napoletana, Toscana in Tavola, Il Cappelletto Matto.


Le Strade dei vini e dei sapori

Dopo il lancio ufficiale dell’estate scorsa, debuttano alla Fiera Agroalimentare le 3 ‘Strade’ della provincia spezzina: “Strada del Vino Colli di Luni”, “Strada del Vino Cinque Terre e Colline di Levanto” e “Strada del Biologico e dei Sapori della Val di Vara”.

La storia della Fiera Agroalimentare

La prima edizione fu nel 1983, su ideazione della Camera di Commercio nell’ambito delle iniziative di valorizzazione delle specialità locali e di promozione del territorio. La rassegna, fin da subito di respiro provinciale e regionale, è dedicata ai prodotti tipici dell’enogastronomia. Si è tenuta, nel tempo, sia in piazza Europa che a Speziaexpò. Da tradizione, la rassegna si svolge nella settimana della festività dell’8 dicembre. Conferma l’importanza del settore food che, per l’economia spezzina, rappresenta un ambito di qualità e di attrattiva anche turistica.

Sono intervenuti in conferenza stampa anche: Marco Cosini, sindaco del Comune di Beverino (in rappresentanza “Strada del Biologico e dei Sapori della Val di Vara”); Alessandro Silvestri, sindaco del Comune di Luni (in rappresentanza della “Strada del Vino Colli di Luni”); Lorenzo Viviani, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre (in rappresentanza della “Strada del Vino Cinque Terre e Colline di Levanto”); Paolo Campocci, direttore Coldiretti La Spezia; Tommaso Bertolini, direttore Ciofs FP Liguria; Elisabetta Giampietri, docente Istituto Fossati Da Passano.