Imperia - Conferenza stampa Premio Vermentino


Data evento
da Mer, 9 Luglio, 2025 - 10:00

9 Luglio 2025

Vini tipici: sabato 12 e domenica 13 luglio a Diano Castello torna il premio Vermentino. Sabato 19 appuntamento con il Rossese, a Dolceacqua

Conferenza stampa in Camera di commercio

Presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Imperia la 32esima edizione del Premio Vermentino di Diano Castello che si terrà nel paese delle lone sabato 12 e domenica 13 luglio.

Diventeranno ufficiali solo tra qualche giorno i risultati del 32° Premio Vermentino di Diano Castello, concorso nazionale (il più longevo d’Italia) cui quest’anno hanno aderito 133 etichette di 84 diverse cantine, con sette regioni – come accade dal 2020 – in rappresentanza di Nord, Centro, Sud e isole. La qualificata giuria, presieduta per la sesta volta da Paolo Massobrio, si è riunita nei giorni scorsi per assegnare i vari riconoscimenti: un compito non semplice, considerata la quantità e la qualità dei vini in lizza. Numeri in linea con quelli del 2024. Questi gli esperti hanno fatto parte della commissione e dato il loro contributo all’assegnazione dei riconoscimenti: Paolo Massobrio, Ivano Brunengo, Giancarlo Orengo, Giovanni Revello, Pietro Garibbo, Carla Moretto, Danila Ghirardi, Erika Mantovan e Paolo Alciati. Il momento più atteso è quello dell’incoronazione dei vincitori del Premio Vermentino, prevista per sabato alle ore 18.30, preceduta dalla degustazione della Granaccia di Quiliano (ospite di questa edizione) e della consegna della Bandiera Arancione al Comune di Diano Castello. In cartellone, dalle ore 17 a tarda serata, la mostra delle bottiglie che hanno preso parte al concorso (133 etichette di 84 azienda da 7 regioni), degustazione di tutti i campioni, visite ed escursioni guidate, laboratori artistici, un mercatino a km0, approfondimenti, presentazione di libri, esposizione di Fiat 500, spettacoli, momenti culturali e la rinomata Festa in Ciassa, quest’ultima a cura dell’associazione Amici del Castello. Bus navetta gratuito da Diano Marina.

I nomi dei vincitori saranno resi noti nel pomeriggio il prossimo 12 luglio, presso il teatro Concordia di Diano Castello, nell’ambito del weekend in cui dal 1994 si celebra quello che nel frattempo è diventato il 5° vino più consumato in Italia, secondo solo al Prosecco per quello che riguarda i bianchi e il più diffuso per zone di produzione. Degustazioni, esposizioni, approfondimenti, visite guidate, passeggiate tra i sentieri circostanti, presentazione di libri, laboratori artistici, mercatino a km0, spettacoli: queste le iniziative in programma tra sabato 12 e domenica 13 luglio.

Da sottolineare che nel centro storico di quello che è uno dei borghi più belli d’Italia, a beneficio dei wine lover più curiosi, saranno messe in degustazione (dalle ore 17 alle 22 circa) tutte le etichette in concorso, comprese le dieci inserite nella categoria “particolari e innovative produzioni”. L’ospite d’onore di questa edizione – come tradizione un “rosso” – sarà la Granaccia. Una scelta che non è frutto del caso, considerato che a novembre, a Quiliano, andrà in scena la 20esima edizione della manifestazione “Granaccia & Rossi di Liguria”.

In concomitanza con il Premio Vermentino si terrà, in piazza Matteotti, l’altrettanto attesa Festa in Ciassa, con stand di piatti tipici e musica, a cura dell’associazione Amici del Castello. Per quanto riguarda i premi, resta ancora da eleggere l’etichetta più gettonata da parte della “Giuria Popolare Ospiti & Vip”, che si riunirà venerdì 11, giudicando su un numero limitato di campioni.


“La Camera di Commercio Riviere di Liguria - dichiara il presidente Enrico Lupi - è co-partner di entrambi gli eventi. Diano Castello e il premio Vermentino possono contare sul nostro supporto , ormai consolidato. Una manifestazione che fa parte di un circuito che vede coinvolte anche Olbia e Castelnuovo. Dolceacqua- prosegue - e il suo Rossese rappresentano un’offerta che si aggiunge al Premio Vermentino e che dimostra la grande vitalità dei nostri produttori con vini di alta qualità. Non a caso la domanda è sempre più in crescita”.