Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona - In Evidenza

Intestazione

Contenuto

Mediatori immobiliari, apertura termini per presentare le domande di ammissione all'esame - Domande entro il 9 giugno 2023

ESAMI PER L’ATTIVITA’ DI MEDIATORE IMMOBILIARE

PRIMA SESSIONE – ANNO 2023

 

La Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona informa che sono aperte sino al 9 giugno 2023 le iscrizioni all’esame di idoneità per l’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione - settore immobiliare che si terrà in presenza a Savona.

Possono partecipare alla sessione d’esame i cittadini italiani e di altri stati membri dell’Unione Europea residenti o con comprovato domicilio professionale nelle province di Imperia La Spezia e Savona. I cittadini non appartenenti ai Paesi membri dell’Unione europea sono ammessi a condizione che siano in possesso di un regolare permesso o carta di soggiorno rilasciata dalla competente Autorità e sempre che dimostrino di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Per partecipare alla sessione d’esame è necessario che i candidati abbiano frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale.

Le domande di ammissione devono essere redatte in forma scritta, utilizzando il modulo di domanda presente sul sito camerale: http://images.rivlig.camcom.gov.it/IT/f/SERVIZI_ANAGRAFICO_CERTIFICATIVI/ALBIRUOLIELENCHI/16/16922_RIVLIG_2962020.pdf
ATTENZIONE: verificare nel pié di pagina che la versione del modulo sia MCR-domanda esame mediatore-1.5.docx del 17.5.2023. Nel caso venisse visualizzata una versione precedente occorre fare il refresh della pagina del browser o effettuare la pulizia dei dati di navigazione (cancellare la cache del browser).

e dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 giugno 2023 esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) da inviare alla casella PEC cciaa.rivlig@legalmail.it (PEC to PEC).

Modalità per effettuare i versamenti in modalità telematica:

  • versamento di € 77,00 da pagarsi con pagoPA, secondo le modalità indicate nel sito http://www.rivlig.camcom.gov.it alla pagina dedicata ai pagamenti informatici (Amministrazione trasparente/ Iban e pagamenti informatici/Pagamenti online SIPA) dal link PAGAMENTI ON LINE SIPA: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAARDL (nella compilazione del pagamento spontaneo indicare SERVIZIO: ALBI, RUOLI E REGISTRI / CAUSALE: DIRITTI PER ESAME IDONEITA' AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE / IMPORTO: 77 euro)
     
  • € 16,00 per imposta di bollo da versare con F24, codice tributo: 2501

Le attestazioni dei suddetti versamenti devono essere allegate alla domanda di ammissione, unitamente agli altri documenti ivi indicati.

AVVERTENZA: nell’autunno 2023 verrà organizzata un'ulteriore sessione con svolgimento delle prove presso la sede di LA SPEZIA (per iscriversi a questa sessione occorrerà attendere il relativo nuovo avviso di apertura dei termini). Si rammenta a tal proposito che in caso di mancato superamento dell'esame la domanda non potrà essere ripresentata prima che siano trascorsi 6 mesi dalla data di notificazione dell'esito dell'esame precedente.

IL CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE SARA’ SUCCESSIVAMENTE PUBBLICATO SUL SITO CAMERALE

PER INFORMAZIONI: albiruoli.sv@rivlig.camcom.it

 

              IL SEGRETARIO GENERALE
DIRIGENTE AREA SERVIZI PER L’IMPRESA
         E REGOLAZIONE DEL MERCATO
                (Dott. Marco Casarino)
 
   IL PRESIDENTE DELLA COMMISSSIONE
                  (Dott. Adrio Zoppi)
 

 

pubblicata il: 17.05.2023

Vedi anche:

» Deposito dei bilanci al Registro imprese: online il Manuale operativo 2023
» REGISTRO DELLE IMPRESE - ADEMPIMENTI DI FINE ANNO
» Indirizzi PEC non più validi: la Camera di Commercio avvia la cancellazione d’ufficio
» Titolare Effettivo: come comunicarlo con Firma Digitale
» ESAMI MEDIATORI IMMOBILIARI: RISULTATI FINALI
» RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI DELLA PROVINCIA DI SAVONA: REVISIONE
» Attivazione in Starweb dell'applicativo "Ateco"
» Attivazione in Starweb dell'applicativo "Ateco"
» Rideterminazione imposta di bollo in vigore dal 26 giugno 2013
» Nuova disciplina per le società di mutuo soccorso - In vigore dal 18 maggio 2013
» Semplificata la modalità di comunicazione dellle PEC di imprese individuali

Condividi questa pagina: