Movimprese - Unioncamere Imprese, tra aprile e giugno 31mila aperture in pi¨ rispetto al 2020

Crescono le iscrizioni trainate dall’aumento della fiducia delle imprese. Il secondo trimestre del 2021 segna un’accelerazione delle aperture di nuove attività che tornano ai valori pre-pandemia, anche se è ancora presto per parlare di ritorno alla normalità. E’ quanto emerge dall’analisi trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e InfoCamere, sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di commercio.

Nel complesso, le aperture di nuove imprese tra aprile e giugno hanno toccato le 89.089 unità, un valore di poco al di sotto della media del triennio 2017-2019, prima dell’irrompere dell’emergenza sanitaria globale, e inferiore di sole 3.061 unità al dato del secondo trimestre 2019, quando le iscrizioni furono 92.150.

Il miglioramento del clima di fiducia negli ultimi mesi ha impattato su quasi la metà delle +31.167 imprese nate tra aprile e giugno 2021, rispetto allo stesso trimestre 2020. Secondo le analisi del Centro Studi Tagliacarne, infatti, un punto di fiducia in più o in meno influenza la nascita di un’impresa su due.

https://www.unioncamere.gov.it/P42A4858C160S123/imprese--tra-aprile-e-giugno-31mila-aperture-in-pi%EF%BF%BD-rispetto-al-2020.htm link esterno, sito UNIONCAMERE

Tutti i dati sono disponibili all’indirizzo www.infocamere.it/Movimprese. link esterno

pubblicata il: 23.07.2021