REGIONE LIGURIA bando "Sostegno alle infrastrutture di ricerca nell'area di crisi complessa del savonese"

POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 - AZIONE 1.5.1 - RICERCA E INNOVAZIONE. SOSTEGNO ALLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA NELL'AREA DI CRISI COMPLESSA DEL SAVONESE (II EDIZIONE)

Data pubblicazione: 21 Giugno 2021
Data apertura: 02 Luglio 2021
Data chiusura: 06 Agosto 2021
Beneficiari: imprese

La Giunta Regione Liguria  ha approvato con deliberazione n. 528 del 18/06/2021 il bando "Sostegno alle infrastrutture di ricerca nell'area di crisi complessa del savonese" nell'ambito dell'azione 1.5.1, Asse 1 - Ricerca e Innovazione,' del POR FESR Liguria 2014-2020.

Il bando persegue la valorizzazione e lo sviluppo del sistema della ricerca e dell'innovazione, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio.

I destinatari del bando sono i soggetti gestori, anche in forma aggregata, delle Infrastrutture di Ricerca che sono state inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, localizzate nell'Area di crisi complessa del savonese.(link esterno)

Sono considerati ammissibili interventi con i seguenti obiettivi:

• potenziamento delle infrastrutture esistenti, in particolare avviate nella precedente programmazione, al fine di accelerare il grado di maturazione necessario per ricoprire un ruolo a livello europeo
  • realizzazione dei processi di accorpamento per superare una spiccata frammentazione
  • realizzazione di interventi funzionali allo sviluppo di attività di ricerca con ricadute rilevanti nell’industria e per il sistema delle imprese
  • aumento dell'attrattività delle IR per investitori esteri e per risorse umane d'eccellenza.

Le risorse assegnate al bando sono pari a 3.000.000 di euro.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, concessa ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014.

L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 200.000 euro.

L'importo massimo del contributo concedibile non può superare 1 milione di euro.

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line di Regione Liguria dal 2 luglio al 6 agosto 2021

L'istruttoria delle domande viene effettuata dal Settore “Sviluppo strategico del tessuto produttivo e dell'economia ligure” di Regione Liguria con procedura valutativa a graduatoria.

pubblicata il: 22.06.2021