Diritto annuale 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 286980 del 22/12/2020, ha confermato  le misure del diritto annuale per l'anno 2021 nella  quota del 50% di quanto stabilito per il diritto annuale 2014. Agli importi così definiti, per le Camere di Commercio alle quali sia stata riconosciuta la maggiorazione del 20%  destinata al finanziamento di progetti strategici (DM del 12/03/2020 ), va sommata tale maggiorazione.

Per le imprese iscritte alla Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona,  l’importo per l'anno 2021 - per chi paga in misura fissa- e le fasce di aliquota  - per chi paga in funzione del fatturato- rimangono pertanto invariati rispetto al 2020 .

Per il calcolo del diritto camerale dovuto sulla base del fatturato è disponibile l'applicativo https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira.htm

Per tutti i soggetti tenuti al versamento del diritto annuale, salvo le nuove iscrizioni in corso d'anno e le società con proroga di bilancio e/o esercizio non coincidente con l'anno solare, il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, ovvero:

• entro il 30 giugno 2021;
  • oppure entro il 30 luglio 2021 aggiungendo, all'importo arrotondato del diritto annuale, la maggiorazione dello 0,40% con arrotondamento al centesimo di euro (il diritto annuale deve essere maggiorato dello 0,40% anche in caso di compensazione con altri tributi, c.d. "F24 a saldo zero").

Ulteriori informazioni alle pagine dedicate del sito camerale

pubblicata il: 20.06.2021