EUIPO Aperto il nuovo bando legato al fondo sovvenzioni da 20 milioni di euro creato per aiutare le piccole e medie imprese dell'Unione europea

Fonte REGIONE LIGURIA link esterno: https://www.regione.liguria.it/homepage/fondieuropei/sede-di-bruxelles/fondi-europei-a-gestione-diretta/item/29644-nuovo-bando-ideas-powered-for-business-sme-fund.html

IDEAS POWERED FOR BUSINESS SME FUND - VOUCHER PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE PMI

Giovedì, 15 Aprile 2021

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) ha aperto il bando relativo all’iniziativa "Ideas Powered for business Sme Fund". Si tratta di un fondo di sovvenzioni da 20 milioni di euro creato per aiutare le piccole e medie imprese con sede nell’Unione europea ad avvalersi dei propri diritti di proprietà intellettuale (i) e a trarne vantaggio. Il Fondo, finanziato da Euipo e dal programma Cosme della Commissione europea, è destinato alle piccole e medie imprese europee che intendono sviluppare strategie di Pi e proteggere diritti di Pi a livello nazionale, regionale o dell’Unione Europea. Offre, infatti, a queste imprese sostegno finanziario sotto forma di rimborso parziale dei costi per domande di marchio e disegno o modello e per la pre-diagnosi della proprietà intellettuale.

Più in particolare, le imprese stabilite nei Paesi Ue che rientrano nella definizione di Pmi a sensi della Raccomandazione 2003/361/CE possono partecipare al bando e presentare domanda per due tipi di servizi:

• servizio di pre-diagnosi della proprietà intellettuale (Ip scan)
  • tasse di base per le domande di marchio e disegno o modello

In relazione a questi servizi il richiedente potrà beneficiare di un rimborso del 75% dei costi relativi alla pre-diagnosi della Pi e del 50% sulle tasse di base per domande di marchio e disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’Ue. Ogni Pmi può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 euro.

Per la presentazione delle domande il bando stabilisce finestre temporali nel corso del 2021.
La prima decorre dall’11 gennaio al 31 gennaio 2021.
Le successive finestre sono invece le seguenti:

• 1º maggio - 31 maggio 2021
  • 1º luglio - 31 luglio 2021
  • 1º settembre - 30 settembre 2021.

Le domande presentate al di fuori delle finestre temporali stabilite non saranno prese in considerazione.
Per ciascuna finestra è disponibile una dotazione finanziaria limitata (4.000.000 euro). In caso di esaurimento della dotazione finanziaria prima del termine di scadenza di una data finestra, si prevede la chiusura anticipata della finestra.

In una data finestra è possibile presentare una sola domanda per il servizio 1 o il servizio 2 oppure per una combinazione di entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1.500 euro per richiedente. In una delle finestre successive, un richiedente potrà presentare domanda soltanto per il servizio non concesso nella finestra precedente. I richiedenti non selezionati per una finestra possono presentare domanda in una finestra successiva.

pubblicata il: 15.04.2021