Contenuto
Profilo istituzionale
Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura "sono enti autonomi di diritto pubblico che svolgono, nell''ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo nell''ambito delle autonomie locali" (art.1 L. 29 dicembre 1993, n. 580).
L''autonomia di cui le Camere godono si sostanzia nella potestà statutaria, nell''autodeterminazione degli operatori locali di designare od eleggere (qualora previsto dallo Statuto) i membri del consiglio, nell''elezione del presidente e della giunta, nella possibilità di dar vita ad autonome unioni regionali, nella potestà di promuovere la costituzione di commissioni arbitrali e conciliative e nella facoltà di realizzare strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale.
Alla legge 580 hanno fatto seguito le leggi sul cosiddetto decentramento amministrativo a Costituzione invariata (L. 15 marzo 1997, n.59 e D.lgs. 31 marzo 1998, n.112) : l''autonomia delle Camere di Commercio è stata quindi qualificata come "funzionale", nel senso di enti autonomi rappresentativi di una collettività (quella delle imprese), identificata da specifici interessi e finalità: in altri termini, la Camera di Commercio è l''ente esponenziale della comunità delle imprese.
Ciò ha comportato che fossero esclusi dal conferimento di nuovi compiti e funzioni alle Regioni, Province e Comuni quei "compiti esercitati localmente in regime di autonomia funzionale dalle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura", e, contemporaneamente, che funzioni e compiti nuovi potessero essere conferiti "osservando il principio di sussidiarietà" oltre che agli enti locali territoriali anche agli enti locali funzionali.
Ti è stata utile questa pagina?
Contatto di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
-
CCIAA RIVIERE DI LIGURIA IMPERIA LA SPEZIA SAVONA - Via Quarda Superiore 16 - 17100 Savona (sede legale) Via Tommaso Schiva 29 - 18100 Imperia Piazza Europa 16 - 19124 La Spezia
- Tel Savona 019 83141 Imperia 0183 7931 La Spezia 0187 7281ORARI CENTRALINO TF: LU-VE 8,30-13 MA-GIO anche 14,30-16,30 tranne nel periodo di orario estivo
- Fax -
- E-mail cciaa.rivlig@legalmail.it
Note
IMPORTANTE: LA CORRISPONDENZA DEVE ESSERE INVIATA ALLA CASELLA PEC: cciaa.rivlig@legalmail.it