Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona - Nuovo orario dal 1^ luglio 2021

Intestazione

Contenuto

Nuovo orario dal 1^ luglio 2021

Si comunica che nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 31 agosto 2021 l'ente non effettuerà l'apertura pomeridiana

ORARIO DAL 1° LUGLIO 2021

La Camera di Commercio Riviere di Liguria informa che dal giorno 1° luglio 2021  l’offerta dei servizi di sportello sarà modificata  da quattro a cinque giorni. Tutte le attività di sportello, tranne il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero,  si effettuano su appuntamento

N.B.le sedi Imperia La Spezia Savona (indipendemente dagli orari di sportello) restano aperte al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi del martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Pertanto, gli sportelli al pubblico dei servizi camerali saranno aperti nelle sedi di Imperia, La Spezia e Savona nei seguenti giorni:

Lunedì ore 8.30-12.30

Martedì ore 8.30-12.30

Mercoledì ore 8.30-12.30

Giovedì ore 8.30-12.30

Venerdì ore 8.30-12.30

Nella sede di Sarzana gli sportelli saranno aperti il mercoledì ore 8.30-12.30. 

In particolare, per quanto attiene al rilascio della firma digitale-CNS, si rinvia alla pagina  http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=613

Tutti i servizi di sportello continuano ad essere erogati previo appuntamento telefonico. Si veda la pagina   CONTATTI   http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Tool/Contact/

L’utenza è comunque invitata a utilizzare in via prioritaria i servizi on line, i contatti di posta elettronica disponibili alla pagina CONTATTI oppure a contattare via email l’Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@rivlig.camcom.it

MEDIAZIONI

Gli incontri di mediazione si svolgeranno prevalentemente in modalità telematica. Per informazioni scrivere a: conciliazione.im@rivlig.camcom.it,  conciliazione.sp@rivlig.camcom.it,  conciliazione.sv@rivlig.camcom.it

Le istanze di mediazione vanno depositate esclusivamente via PEC all'indirizzo  cciaa.rivlig@legalmail.it  

 

REGISTRO IMPRESE E ALTRI SERVIZI ANAGRAFICO-CERTIFICATIVI

Per informazioni di carattere generale utilizzare il servizio di informazioni telefonico

199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

Si invita ad utilizzare il nuovo strumento di consultazione e informazione online "Supporto Specialistico Registro Imprese" (SARI), tramite il quale si può accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

Per accedere al servizio:  https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/rivlig

I funzionari del Registro Imprese continueranno a interagire con l’utenza attraverso i seguenti canali: 

- e-mail:

 callcenter@rivlig.camcom.it (messaggistica sulle pratiche telematiche) 

 registroimprese.im@rivlig.camcom.it (sede di Imperia)

 registroimprese.sp@rivlig.camcom.it (sede della Spezia-Sarzana)

 registroimprese.sv@rivlig.camcom.it (sede di Savona)


- PEC: cciaa.rivlig@legalmail.it

 

- telefono (tramite centralino): dalle ore 11.45 alle ore 12.45 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 16 nei giorni di martedì e giovedì  (Numeri di telefono: Savona 019 83141 - Imperia 0183 7931 - La Spezia 0187 7281)

Per visure e certificati si invita a utilizzare il rilascio telematico attraverso il portale registroimprese.it oppure il “cassetto digitale dell’imprenditore” che consente di accedere da un personal computer o da qualsiasi dispositivo mobile alle informazioni e documenti ufficiali della propria impresa, ossia visure, atti, bilanci, pratiche SUAP, fascicolo elettronico, pagamenti diritto annuale, fatture elettroniche (se aderente al servizio fatturaelettronica.infocamere.it). 

Per accedere al servizio: https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login   http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t04/view_html?idp=2054

Per il servizio vidimazione libri (ad eccezione dei formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico LEGGERE QUI AVVISO MARZO 2021 Al via la vidimazione virtuale dei formulari identificazione rifiuti - ViViFIR). Si invita a utilizzare preferibilmente il canale telematico, previa registrazione sul portale: libridigitali.camcom.it. L’utenza potrà comunque concordare un appuntamento tramite e-mail a registroimprese.im@rivlig.camcom.itregistroimprese.sp@rivlig.camcom.itregistroimprese.sv@rivlig.camcom.it rispettivamente per le sedi Imperia, La Spezia-Sarzana, Savona o via telefono - tramite centralino)

Gli elenchi di imprese saranno rilasciati unicamente per posta elettronica.

FIRMA DIGITALE

Per il rilascio della firma digitale-CNS, per info e modalità di accesso visita la pagina Riconoscimento online firma digitale ( link esterno) Tutte le informazioni sul servizio nella pagina  Firma digitale - CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Previo contato su e mail registroimprese.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia,  firma.digitale@rivlig.camcom.it per la sede di La Spezia,  firmadigitale.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona, sarà fissato un appuntamento per i casi in cui sia necessario il riconoscimento in presenza, invece del riconoscimento on line.  per ragioni di carattere particolare. In ogni caso il rilascio della firma digitale-CNS avviene sempre su appuntamento.

MARCHI E BREVETTI

Si suggerisce all'utenza di effettuare preferibilmente i depositi delle domande e delle istanze direttamente attraverso il portale telematico dell'UIBM disponibile all’indirizzo web https://servizionline.uibm.gov.it/deposito-online-new/pubblica/index.html

Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 0183/793-258–257, 0187/728-268, 019/8314243 rispettivamente per le sedi Imperia, La Spezia e Savona.

I depositi in via cartacea, quando indispensabili, dovranno essere concordati su appuntamento con richiesta inoltrata via email a: brevetti.im@rivlig.camcom.it; brevetti.sp@rivlig.camcom.it; brevetti.sv@rivlig.camcom.it rispettivamente per le sedi di Imperia, La Spezia e Savona.

 

ATTENZIONE LEGGI AVVISO MARCHI INTERNAZIONALI

 

CERTIFICAZIONI ESTERO

Il servizio di informazione e assistenza per gli operatori con l'estero si svolge esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 019 8314-262/242 oppure 0187 728207 o via mail all'indirizzo: estero@rivlig.camcom.it

Le richieste per l'ottenimento di attestazioni e visti a valere all'estero (poteri di firma, deposito agli atti, legalizzazioni ex Upica, attestati di libera vendita) dovranno pervenire alla Camera tramite la piattaforma TELEMACO - CERTIFICATI DI ORIGINE PER L'ESTERO accessibile all’indirizzo web http://www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali.

Per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, si invita a utilizzare preferibilmente la nuova procedura di “stampa in azienda” del certificato di origine. Per info: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=2083

Il ritiro dei certificati presso gli sportelli delle sedi di Imperia La Spezia e Savona è possibile in questi giorni e orari:

Lunedì ore 8.30-12.30

Martedì ore 8.30-12.30

Mercoledì ore 8.30-12.30

Giovedì ore 8.30-12.30

Venerdì ore 8.30-12.30

Il ritiro dei certificati presso lo sportello della sede di Sarzana è possibile il il mercoledì dalle ore 8.30-12.30.

 

PROTESTI

Il servizio di informazione e assistenza si assolve  tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:

 

Tel. 0183/793-247 protesti.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia

 

Tel. 0187/728-311 protesti.sp@rivlig.camcom.it per la sede della Spezia

 

Tel. 019/8314-243 protesti.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona 

 

Agli stessi contatti devono essere fissati gli appuntamenti per il rilascio delle visure

 

Le istanze di cancellazioni dal registro dei protesti devono essere presentate per posta raccomandata a.r., corredati di documentazione completa.

 

Per info e istruzioni: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=108

 

Per il rilascio delle visure presso gli sportelli delle sedi di Imperia La Spezia e Savona valgono le regole in atto. 

 

METRICO E CARTE TACHIGRAFICHE

 

Il servizio di informazione e assistenza si assolve  tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:

 

Tel. 0183/793–261 metrico.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia

 

Tel. 0187/728-213–268 metrico.sp@rivlig.camcom.it per la sede della Spezia

 

Tel. 019/8314-245-246 metrico.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona

 

Per la richiesta di rilascio o rinnovo di ogni singola carta tachigrafica si vedano le istruzioni relative ai pagamenti indicate sul sito istituzionale alla pagina: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=353

Le istanze andranno presentate tramite pec all'indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it e si effettuerà la spedizione domiciliare della carta; salvo valutazioni casi particolari, in seguito ad indicazioni ricevute dagli uffici.

 

DIRITTO ANNUALE

Il servizio di informazione e assistenza si assolve tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:

 

Tel. 0183/793249 – 0183/793276 dirittoannuale.im@rivlig.camcom.it per l’Ufficio di Imperia

 

Tel. 0187/728299 dirittoannuale.sp@rivlig.camcom.it per l’Ufficio della Spezia

 

Tel. 019/8314224 dirittoannuale.sv@rivlig.camcom.it per l’Ufficio di Savona

 

Lo sportello fisico rimane aperto al pubblico per le imprese che, non essendo in regola con il pagamento del diritto annuale per l'anno precedente, hanno necessità di regolarizzare la loro posizione con urgenza per ottenere un certificato camerale. Si rammenta peraltro che la gestione di queste pratiche può comunque essere espletata da remoto.

 

Gli Uffici del Diritto annuale riceveranno il pubblico nelle diverse sedi, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

 

 

Imperia, Via T. Schiva, 29 – lunedì, martedì e mercoledì  dalle 8,30 alle 12,30

Tel. 0183793.249 -276 – E.mail: dirittoannuale.im@rivlig.camcom.it

 

La Spezia, Piazza Europa, 16 il  martedì, mercoledì e giovedì  dalle 8,30 alle 12,30

Tel. 0187 728299 – E.mail: dirittoannuale.sp@rivlig.camcom.it

 

Savona, Via Quarda Superiore, 16 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30

Tel. 019/8314224 – E.mail: dirittoannuale.sv@rivlig.camcom.it

 

Gli appuntamenti potranno essere fissati telefonicamente o via mail direttamente con gli addetti allo sportello.

 

 

SERVIZI DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Si vedano le pagine dedicate

 

 

UFFICIO PROTOCOLLO

 

La corrispondenza indirizzata all’Ente va inviata utilizzando prioritariamente la casella PEC cciaa.rivlig@legalmail.it.

 

Eventuale posta cartacea deve essere indirizzata come di seguito:

 

via Quarda Superiore 16 – 17100 Savona / via Tommaso Schiva 19 – 18100 Imperia / Piazza Europa 16 – 19124 La Spezia 

 

Per informazioni generali si invita gli utenti a tenersi informati mediante:

 

- l’indirizzo email urp@rivlig.camcom.it

 

- il sito web istituzionale www.rivlig.camcom.gov.it

 

- i canali social della Camera di Commercio

 

https://www.facebook.com/CameradiCommercioRivierediLiguria/

 

https://twitter.com/CCIAARIVLIG

 

 
Pagina aggiornata al: 12.07.2021

Ti Ŕ stata utile questa pagina?

Condividi questa pagina:

Contatto di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Savona

Sede di Savona


Ufficio Relazioni con il Pubblico - Imperia

Sede Imperia


Ufficio Relazioni con il Pubblico - La Spezia

Sede La Spezia