Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona - Apertura sportelli dal giorno 8 giugno 2020

Intestazione

Contenuto

Apertura sportelli dal giorno 8 giugno 2020

La Camera di Commercio Riviere di Liguria informa che dal giorno 8 giugno 2020 l’offerta di servizi all'utenza sarà ampliata a fronte della cosiddetta “fase 2” dell’emergenza sanitaria, pur nella considerazione che è tuttora necessario confermare le misure volte al contenimento della diffusione del virus con riferimento ai flussi di utenza negli uffici.
 
Pertanto, a decorrere da lunedì 8 giugno, gli sportelli al pubblico dei servizi camerali saranno aperti nelle sedi di Imperia, La Spezia e Savona nei seguenti giorni:
 
Lunedì ore 8.30-12.30
Martedì ore 8.30-12.30
Giovedì ore 8.30-12.30
Venerdì ore 8.30-12.30
 
Nella sede di Sarzana gli sportelli saranno aperti il mercoledì ore 8.30-12.30.
 
In particolare, per quanto attiene al rilascio della firma digitale-CNS, il personale preposto, in aggiunta al riconoscimento on line dell’utente, procederà al riconoscimento in presenza nei casi di particolare urgenza e nei casi in cui l’utente non sia in possesso degli strumenti tecnologici utili al riconoscimento remoto; resta confermata l’organizzazione del servizio previo appuntamento concordato per posta elettronica o telefono. 
 
Per completezza d'informazione, si riepilogano, di seguito, le indicazioni all'utenza sull'accesso agli sportelli camerali, valide a partire dal giorno 8 giugno
.
Il centralino risponde tutti le mattine da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 16.30.
(Numeri di telefono: Savona 019 83141 - Imperia 0183 7931 - La Spezia 0187 7281)
 
Si conferma l'invito alla gentile utenza ad accedere agli sportelli esclusivamente per urgenze comprovate, e a utilizzare in via prioritaria i servizi on line, i contatti di posta elettronica di seguito specificati oppure a contattare via email l’Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@rivlig.camcom.it .
il centralino risponde tutti le mattine da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 16.30.
 
Eventi e riunioni
 
Eventi pubblici, convegni e congressi sono ancora sospesi. Le sale delle sedi camerali potranno essere prenotate a partire da tale data - sempre subordinatamente alle eventuali future disposizioni - mentre gli incontri annullati saranno riprogrammati.
 
Mediazioni
 
Gli incontri di mediazione si svolgeranno in modalità telematica. Per informazioni scrivere a: conciliazione.im@rivlig.camcom.itconciliazione.sp@rivlig.camcom.itconciliazione.sv@rivlig.camcom.it
 
Esami mediatori marittimi
 
 
Registro Imprese e altri servizi anagrafico-certificativi
 
Per informazioni di carattere generale utilizzare il servizio di informazioni telefonico
 
199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.
 
La Camera di Commercio suggerisce di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online "Supporto Specialistico Registro Imprese" (SARI) tramite il quale si può accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.
 
 
I funzionari del Registro Imprese continueranno a interagire con l’utenza attraverso i seguenti canali: 
 
- e-mail:
 
 callcenter@rivlig.camcom.it (messaggistica sulle pratiche telematiche) 
 
 
 registroimprese.sp@rivlig.camcom.it (sede della Spezia-Sarzana)
 
 registroimprese.sv@rivlig.camcom.it (sede di Savona-Albenga)
 
- telefono (tramite centralino): dalle ore 11.45 alle ore 12.45 dal lunedì al venerdì (Numeri di telefono: Savona 019 83141 - Imperia 0183 7931 - La Spezia 0187 7281)
 
Si veda anche la pagina del sito Web www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=982
 
Per visure e certificati si invita a utilizzare il rilascio telematico attraverso il portale registroimprese.it oppure il “cassetto digitale dell’imprenditore” che consente di accedere da un personal computer o da qualsiasi dispositivo mobile alle informazioni e documenti ufficiali della propria impresa, ossia visure, atti, bilanci, pratiche SUAP, fascicolo elettronico, pagamenti diritto annuale, fatture elettroniche (se aderente al servizio fatturaelettronica.infocamere.it). 
 
 
Si prega di rivolgersi agli sportelli camerali solo per i certificati di carattere urgente.
 
Per il servizio vidimazione libri (ad eccezione dei formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico) si invita a utilizzare preferibilmente il canale telematico, previa registrazione sul portale: libridigitali.camcom.it. L’utenza potrà comunque concordare un appuntamento tramite e-mail a registroimprese.im@rivlig.camcom.it; registroimprese.sp@rivlig.camcom.it; registroimprese.sv@rivlig.camcom.it rispettivamente per le sedi Imperia, La Spezia-Sarzana, Savona o via telefono - tramite centralino)
 
Gli elenchi di imprese saranno rilasciati unicamente per posta elettronica.
 
Firma digitale
Per il rilascio della firma digitale-CNS, il personale preposto, in aggiunta al riconoscimento on line dell’utente, procederà al riconoscimento in presenza nei casi di particolare urgenza e nei casi in cui l’utente non sia in possesso degli strumenti tecnologici utili al riconoscimento remoto; resta confermata l’organizzazione del servizio previo appuntamento concordato per posta elettronica o
telefono.
 
Per info e modalità di accesso visita la pagina Riconoscimento online firma digitale ( link esterno) Tutte le informazioni sul servizio nella pagina  Firma digitale - CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Gli Uffici esamineranno, previo contatto su e mail registroimprese.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia firma.digitale@rivlig.camcom.it per la sede di La Spezia firmadigitale.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona, i casi in cui si possa rendere necessario il riconoscimento in presenza, invece del riconoscimento on line, per ragioni di carattere particolare. In ogni caso il rilascio della firma digitale-CNS avviene sempre su appuntamento.
 
Marchi e brevetti
 
Si suggerisce all'utenza di effettuare preferibilmente i depositi delle domande e delle istanze direttamente attraverso il portale telematico dell'UIBM disponibile all’indirizzo web https://servizionline.uibm.gov.it/deposito-online-new/pubblica/index.html
 
Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 0183/793-258–257, 0187/728-268, 019/8314243 rispettivamente per le sedi Imperia, La Spezia e Savona.
 
I depositi in via cartacea, quando indispensabili, dovranno essere concordati su appuntamento con richiesta inoltrata via email a: brevetti.im@rivlig.camcom.it; brevetti.sp@rivlig.camcom.it; brevetti.sv@rivlig.camcom.it rispettivamente per le sedi di Imperia, La Spezia e Savona.
 
 
Commercio estero
 
Il servizio di informazione e assistenza per gli operatori con l'estero prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 019 8314-262/242 oppure 0187 728207 o via mail all'indirizzo: estero@rivlig.camcom.it
 
Le richieste per l'ottenimento di attestazioni e visti a valere all'estero (poteri di firma, deposito agli atti, legalizzazioni ex Upica, attestati di libera vendita) dovranno pervenire alla Camera tramite la piattaforma TELEMACO - CERTIFICATI DI ORIGINE PER L'ESTERO accessibile all’indirizzo web http://www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali.
 
Per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, si invita a utilizzare preferibilmente la nuova procedura di “stampa in azienda” del certificato di origine. Per info: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=2083
 
Il ritiro dei certificati presso gli sportelli delle sedi di Imperia La Spezia e Savona è possibile in questi giorni e orari:
Lunedì ore 8.30-12.30
Martedì ore 8.30-12.30
Giovedì ore 8.30-12.30
Venerdì ore 8.30-12.30
 
Mediazioni e Conciliazioni
 
Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:
 
Tel. 0183/793-258–257 conciliazione.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia
 
Tel. 0187/728–244 conciliazione.sp@rivlig.camcom.it per la sede della Spezia
 
Tel. 019/8314-211-227-243 conciliazione.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona
 
Le istanze di mediazione vanno depositate esclusivamente via PEC all'indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it.
 
Protesti
 
Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:
 
Tel. 0183/793-247 protesti.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia
 
Tel. 0187/728-311 protesti.sp@rivlig.camcom.it per la sede della Spezia
 
Tel. 019/8314-243 protesti.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona 
 
Le istanze di cancellazioni dal registro dei protesti devono essere presentate per posta raccomandata a.r., corredati di documentazione completa.
 
 
Per il rilascio delle visure presso gli sportelli delle sedi di Imperia La Spezia e Savona valgono le regole in atto. 
 
Metrico e carte tachigrafiche
 
Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:
 
Tel. 0183/793–261 metrico.im@rivlig.camcom.it per la sede di Imperia
 
Tel. 0187/728-213–268 metrico.sp@rivlig.camcom.it per la sede della Spezia
 
Tel. 019/8314-245-246 metrico.sv@rivlig.camcom.it per la sede di Savona
 
Per la richiesta di rilascio o rinnovo di ogni singola carta tachigrafica si vedano le istruzioni relative ai pagamenti indicate sul sito istituzionale alla pagina: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=353
 
Le istanze andranno presentate tramite raccomandata a.r. e si effettuerà la spedizione domiciliare della carta, salvo valutazioni di casi particolari, in seguito ad indicazioni ricevute dagli uffici.
 
Organismo di controllo
 
Sono sospese le attività di prelievo campioni per i vini a D.O. e a I.G. e le funzioni delle Commissioni degustazione. Tutte le restanti attività dell’Organismo di controllo proseguiranno come ordinariamente previsto e come comunicato dalla Struttura di controllo a tutti i produttori e soggetti interessati.
 
Diritto annuale
 
Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico o via mail con i seguenti contatti:
 
Tel. 0183/793249 – 0183/793276 dirittoannuale.im@rivlig.camcom.it per l’Ufficio di Imperia
 
Tel. 0187/728299 dirittoannuale.sp@rivlig.camcom.it per l’Ufficio della Spezia
 
Tel. 019/8314224 dirittoannuale.sv@rivlig.camcom.it per l’Ufficio di Savona
 
Lo sportello fisico rimane aperto al pubblico per le imprese che, non essendo in regola con il pagamento del diritto annuale per l´anno 2019, hanno necessità di regolarizzare la loro posizione con urgenza per ottenere un certificato camerale. Si rammenta peraltro che la gestione di queste pratiche può comunque essere espletata da remoto.
 
Servizi dello Sviluppo economico
 
E' sospesa ogni attività a sportello relativa ad informazioni su Contributi alle imprese, Creazione e sviluppo Impresa – Orientamento al lavoro – PID e altri servizi per le imprese – Promozione del Territorio - Internazionalizzazione – Turismo – Progetti comunitari - Eventi e iniziative di promozione. I servizi di informazione e assistenza proseguono esclusivamente tramite sportello telefonico o via email tramite i numeri e gli indirizzi indicati sul sito internet camerale.
 
Per informazioni sui CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER LE FIERE 2019 e 2020 E sui CONTRIBUTI PER LE INIZIATIVE PROMOZIONALI 2019 e 2020 utilizzare esclusivamente l'indirizzo email: promozione@rivlig.camcom.it  lasciando un recapito telefonico al quale essere richiamati compatibilmente con le esigenze di servizio.
 
Per informazioni sui CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER I VOUCHER DIGITALI E LE ALTRE INIZIATIVE DEI PID utilizzare esclusivamente gli indirizzi email: digitalpromoter@rivlig.camcom.it  e pid@rivlig.camcom.it
 
Per informazioni, assistenza e consegna documentazione relativa alle pratiche di danni per calamità naturali, utilizzare esclusivamente l’indirizzo email servizialleimprese@rivlig.camcom.it
NUOVE SEGNALAZIONI CALAMITA' OTTOBRE 2020  Visita la pagina http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=253
 
UFFICIO PROTOCOLLO
 
La corrispondenza indirizzata all’Ente va inviata utilizzando prioritariamente la casella PEC cciaa.rivlig@legalmail.it.
 
Eventuale posta cartacea deve essere indirizzata come di seguito:
 
via Quarda Superiore 16 – 17100 Savona / via Tommaso Schiva 19 – 18100 Imperia / Piazza Europa 16 – 19124 La Spezia 
 
Per informazioni generali si invita gli utenti a tenersi informati mediante:
 
- l’indirizzo email urp@rivlig.camcom.it
 
- il sito web istituzionale www.rivlig.camcom.gov.it
 
- i canali social della Camera di Commercio
 
 
 
 
Pagina aggiornata al: 15.12.2020

Ti Ŕ stata utile questa pagina?

Condividi questa pagina:

Contatto di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Savona

Sede di Savona


Ufficio Relazioni con il Pubblico - Imperia

Sede Imperia


Ufficio Relazioni con il Pubblico - La Spezia

Sede La Spezia