Contenuto
POR Fesr 2014-20 Ricerca e innovazione OT1 Azione 1.2.4 - Ricerca e sviluppo
Finalità
Rafforzare la ricerca e promuovere lo sviluppo tecnologico e sperimentale.
Interventi
Il bando promuove la realizzazione di progetti complessi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, su poche aree tematiche di rilievo, e l'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie regionale di "Smart Specialisation Strategy".
Le risorse, complessivamente assegnate, sono state così suddivise negli ambiti individuati dalla Smart Specialisation Strategy: Tecnologie del mare, Salute e scienze della vita, Sicurezza e qualità della vita nel territorio. Il documento è scaricabile dal sito regionale (link esterno).
Gli interventi dovranno essere finalizzati a:
· promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell'ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell'economia regionale;
· favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l'elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure;
· favorire ricadute sul territorio in termini di competitività del sistema produttivo, innalzando in particolare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e servizi.
L'investimento minimo previsto è € 300.000,00
Agevolazione
Contibuti a fondo perduto di entità differente in funzione della tipologie del beneficiario (micro, piccola, media o grande impresa) e di intervento.
Operatività
Sono previsti due periodi di apertura dei termini per la presentazione delle domande, redatte ed inviate esclusivamente accedendo al sistema bandi on line del sito di Filse spa (link esterno) dove è disponibile anche la traccia per la compilazione della domanda:
Ø dal 12 aprile 2016 al 29 aprile 2016,
Ø dal 15 settembre 2016 al 30 settembre 2016
NEW!! Sono disponibili le slides (file pdf -45,6KB) presentate alla CCIAA di Savona il 24 marzo 2016
AVVERTENZA
Questa pagina ha mero carattere divulgativo e nessuna pretesa di esaustività di quanto previsto dalla legge di agevolazione e/o dal bando di attuazione. L’utente deve quindi fare sempre riferimento al singolo provvedimento normativo e alla documentazione pubblicati dall’Ente gestore della provvidenza.