Contenuto
Agricoltura

Lo strumento di agevolazione principale per il sistema delle imprese agricole è rappresentato dal Piano regionale di sviluppo rurale (PSR) per il periodo 2000-2006, approvato dalla Regione Liguria in attuazione del regolamento (CE) n. 1257/1999, per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi a favore dell´agricoltura.
Il piano di sviluppo rurale, si articola in 20 diverse misure. Questi i principali interventi:
- investimenti nelle aziende agricole
- insediamento dei giovani agricoltori
- formazione professionale
- indennità compensative a favore degli agricoltori che operano nelle zone svantaggiate
- incentivazione dei metodi di produzione agricola rispettosi dell´ambiente
- miglioramento e protezione delle foreste
- agriturismo
- irrigazione
Alcune misure del Piano di Sviluppo Rurale saranno attivate a bando (avviso pubblico) attraverso i Gruppi di Azione Locale (GAL).
Il GAL "Comunità Savonesi Sostenibili" ha pubblicato l'Avviso pubblico per le seguenti iniziative con scadenza delle domande 31 marzo 2010:
Misura 411 - con le seguenti sottomisure : -122 "Migliore valorizzazione economica delle foreste"; -123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali", -125 "Infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura"
Misura 412 - con le seguenti sottomisure : -226 "Ricostituzione del potenziale forestale e introduzione di interventi preventivi", -227 "Sostegno agli interventi non produttivi nel settore forestale"
Misura 413 - con le seguenti sottomisure: -312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese", -313 "Incentivazione di attività turistiche",-322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi".
Il GAL " Le strade della cucina bianca, del vino, dell'olio, dell'ortofrutta della tradizione ligure" ha pubblicato l'Avviso pubblico per le seguenti iniziative con apertura per la presentazione delle domande il 1° ottobre 2009. Domande disponibili presso la Comunità Montana "Ponente savonese".
Misura 411 - con le seguenti sottomisure : -123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali" - 125 "Infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura"
Misura 413 - con le seguenti sottomisure: 311- "Diversificazione verso attività non agricole", -312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese", -313 "Incentivazione di attività turistiche",-322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi".
CONTATTI
E' possibile accedere ad ulteriori informazioni dal sito www.agriligurianet.it (link esterno) oppure presso l'Ispettorato Agrario Regionale al recapito provinciale, C.so Italia 1 - 17100 Savona - Tel 019 - 805823 - Fax 019 801304 .