Contenuto
ComunicaStarweb

STARWEB è lo strumento semplificato ed intuitivo per predisporre e trasmettere pratiche telematiche di iscrizione, variazione o cancellazione all'Albo delle Imprese Artigiane e/o al Registro delle Imprese.
Può attualmente essere utilizzato per comunicazioni relative a:
- iscrizione di imprese individuali (con o senza inizio attività)
- denunce di inizio, modifica, cessazione attività di imprese individuali e società
- modifica dati (esclusi i dati legali delle società)
- cancellazione imprese individuali
La pratica telematica predisposta con STARWEB rispetta le regole della "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa".
VANTAGGI DI STARWEB:
- opera esclusivamente in ambiente web; non occorre, pertanto, installare alcun software (ad es. Fedraplus), né procedere ad aggiornamenti (update) periodici
- non richiede particolari capacità tecniche, né conoscenza della tradizionale modulistica del Registro delle Imprese
- consente di importare nella pratica da predisporre i dati dell'impresa, se già iscritta negli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani)
- permette di controllare on-line se il titolare dell'impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo abbia già un'altra posizione iscritta all'Albo imprese artigiane,sia titolare di cariche o qualifiche, o sia collaboratore familiare presso altre imprese artigiane
- garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" debitamente compilato
- permette di verificare lo stato di avanzamento della pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione
Per utilizzarlo è sufficiente avere:
- personal computer con una connessione internet di tipo ADSL
- scanner
- dispositivo di firma digitale
- browser MS Internet Explorer oppure Firefox
- collegarsi a: http://starweb.infocamere.it (link esterno)
- essere abilitati al servizio Telemaco (link esterno).
STARWEB (link esterno) è completamente gratuito per l'utilizzatore.
Dal 4 febbraio 2014 Starweb viene arricchito dell'applicativo "ATECO", utilizzabile per la compilazione "standardizzata" della modulistica nella parte dedicata alla descrizione dell'attività, al fine di semplificare gli adempimenti ed aiutare l'utente a fornire al Registro delle Imprese indicazioni corrette ed allineate al codice ATECO di interesse e comunicato all'Agenzia della Entrate.
Lo strumento contiene, inoltre, le indicazioni circa gli adempimenti correlati all'attività comunicata.
Ti è stata utile questa pagina?
Contatto di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese - Savona
Sede di Savona
- Tel Tramite centralino 019-83141 dalle 11,45 alle 12,45, altrimenti Contact center 199 505550
- Fax
- E-mail callcenter@rivlig.camcom.it registroimprese.sv@rivlig.camcom.it
Registro delle Imprese - Imperia
Sede di Imperia
- Tel Tramite centralino 0183-7931 dalle 11,45 alle 12,45, altrimenti Contact center 199 505550
- Fax
- E-mail callcenter@rivlig.camcom.it registroimprese.im@rivlig.camcom.it
Registro delle Imprese - La Spezia
Sede della Spezia
- Tel Tramite centralino 0187-7281 dalle 11,45 alle 12,45, altrimenti Contact center 199 505550
- Fax
- E-mail callcenter@rivlig.camcom.it registroimprese.sp@rivlig.camcom.it