Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona - SPID - Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale

Intestazione

Contenuto

SPID - Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale

SPID - Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha integrato lo sportello della firma digitale con il servizio di rilascio delle identità digitali (SPID) a cittadini e imprese che richiedono un dispositivo di firma.

Cos'è SPID

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un’unica Identità Digitale.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online. Grazie a SPID verranno, quindi, abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online.

Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (ad oggi sono implementati solo i primi due):
  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente;

  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e un codice temporaneo (OTP - One Time Password) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;

  • livello 3: (non ancora attivabile) permette l'accesso ai servizi con nome utente e password scelti dall’utente e l'utilizzo di un dispositivo di accesso (ad es. smart-card).

Su quali portali si può utilizzare

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.. Sono ormai numerosi i portali con accesso SPID tra i quali fatturapa.gov.it (link esterno), impresainungiorno.gov.it (link esterno), INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi ulteriori servizi camerali verranno resi disponibili con accesso SPID.

Per saperne di più sullo SPID visita spid.gov.it (link esterno).

Come ottenerlo

Il rilascio dello SPID avviene su appuntamento, con priorità contestualmente al rilascio di un dispositivo di firma digitale, prenotando tramite i contatti seguenti:

Cosa occorre

  • dispositivo con certificati di firma digitale e/o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • tessera sanitaria, che riporta anche il codice fiscale
  • un documento d'identità valido (patente di guida, carta identità, passaporto)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone, sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente scaricherete l'APP Infocert ID).

Per approfondimenti:

Pagina aggiornata al: 25.02.2019

Ti Ŕ stata utile questa pagina?

Condividi questa pagina:

Contatto di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese - Savona

Sede di Savona


Registro delle Imprese - Imperia

Sede di Imperia


Registro delle Imprese - La Spezia

Sede della Spezia